Malwarebytes ha annunciato la disponibilità della versione 3.0 del suo software antimalware.
Malwarebytes 3.0 viene dipinto come l'”antivirus definitivo” perché, oltre agli strumenti di protezione più tradizionali, integra anche antimalware, antiexploit, antiransomware e protezione web in un’unica soluzione.
L’obiettivo è, evidentemente, quello di sostituire il classico software antivirus con uno strumento dotato di protezione multi-livello, capace di reagire tempestivamente anche alle nuove minacce e a quelle che, generalmente, trovano “sordi” la maggior parte dei prodotti oggi sul mercato.
I portavoce di Malwarebytes parlano di un approccio tutto nuovo che permette di accantonare definitivamente i database delle firme virali per poggiare su tecnologie proattive e cloud.
Malwarebytes 3.0 offre una linea di difesa a 360 gradi che non deve più essere integrata con soluzioni software separate (sebbene ciò resti ancora possibile, come da tradizione Malwarebytes…).
Tra le principali novità di Malwarebytes 3.0 – oltre al fatto di essere un prodotto all-in-one -, il nuovo motore di scansione che ora è tra 3 e 4 volte più veloce nell’esaminare i file.
Sebbene Malwarebytes 3.0 supporti anche il vecchio Windows XP, la protezione antiransomware è comunque attivabile solo su Windows 7 e sistemi operativi successivi.
Inoltre, ed è questa una prerogativa di Malwarebytes insieme con pochi altri prodotti concorrenti, il software può essere installato su un sistema che già utilizza un altro antivirus (senza disattivare quest’ultimo). Malwarebytes 3.0 è infatti compatibile con tutte le soluzioni per la sicurezza sviluppate da terze parti e può essere usato sia da solo che come antimalware aggiuntivo per una “seconda opinione”.
Per scaricare la versione di prova di Malwarebytes 3.0, è possibile fare riferimento a questa scheda e avviare il download.
Tutte le funzionalità di Malwarebytes 3.0 potranno essere provate per 15 giorni dal momento dell’installazione. Successivamente, Malwarebytes 3.0 potrà essere utilizzato in modalità gratuita ma si perderà, purtroppo, non soltanto la scansione in tempo reale ma anche la linea di difesa aggiuntiva offerta dai moduli protezione web, antiexploit e anti ransomware.
Tutti gli attuali clienti di Malwarebytes, coloro che in passato dispongono di una licenza “a vita” (lifetime), possono aggiornare sin d’oggi alla release 3.0 senza sborsare un centesimo.