Malware Infamous Chisel colpisce l'Ucraina: minaccia anche l'Italia?

Infamous Chisel è un malware Android che attacca l'esercito ucraino ma che, per caratteristiche, è un potenziale pericolo anche per noi.

A quanto pare, per gli utenti Android la lista delle minacce è destinata ad aumentare.

Il nuovo e temibile malware Infamous Chisel si sta rapidamente diffondendo tra l’esercito ucraino. Nonostante ciò, secondo gli esperti, questa campagna malware potrebbe ben presto diffondersi in altri contesti e paesi, dunque potenzialmente raggiungendo anche l’Italia.

A mettere in allarme l’ambiente Android è la CISA statunitense che, con la collaborazione di NSA, FBI e diverse istituzioni estere, ha presentato un rapporto su questa nuova minaccia.

Infamous Chisel sembra essere opera del gruppo hacker russo Sandworm e opera attraverso la rete Tor, stabilendo una connessione persistente con i dispositivi presi di mira.

Durante l’infezione, il malware raccoglie informazioni sul telefono, incluso un elenco delle app installate. Inoltre, l’agente malevolo preso in esame mostra anche capacità di monitoraggio della rete e fornisce accesso SSH agli autori della minaccia. Non manca poi la possibilità di furto delle credenziali, individuazione della posizione e altre azioni illecite ed invasive.

Il malware Infamous Chisel è facile da individuare ma non per questo meno letale

Sebbene il malware si presenti come estremamente dannoso, i ricercatori hanno scoperto che non riesce a offuscarsi come fanno altri agenti malevoli. Ciò significa che è possibile rilevare l’attacco con relativa facilità.

Tuttavia, secondo il rapporto gli aggressori potrebbero aver ignorato intenzionalmente questo aspetto, poiché spesso i dispositivi Android non dispongono di un sistema di rilevamento basato su host.

Al momento non è chiaro come Infamous Chisel riesca a raggiungere i dispositivi presi di mira. Nonostante ciò, vista la sua efficacia, si tratta di un malware che potrebbe facilmente espandersi oltre a quello che è il conflitto tra Ucraina e Russia per giungere facilmente in altri paesi.

Secondo gli esperti, dunque, è importante che gli utenti Android mantengano alta l’attenzione. Oltre ad adottare un buon antivirus sul proprio dispositivo, è buona prassi evitare app che non provengano dagli store ufficiali e mantenere il sistema operativo sempre aggiornato.

Fonte: latesthackingnews.com

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti