Un mail server è un server che si occupa della gestione dei messaggi di posta elettronica e del loro trasferimento tra mittenti e destinatari. Svolge un ruolo chiave nell’infrastruttura aziendale consentendo agli utenti di inviare, ricevere, archiviare e gestire le email.
L’implementazione e il supporto dei principali protocolli per la gestione delle email consentono di fornire una piattaforma completa e affidabile, garantendo al contempo sicurezza, efficienza e accessibilità delle comunicazioni.
Gli aspetti da tenere in considerazione quando si configura un mail server
Installare e configurare un server di posta è generalmente cosa piuttosto complessa per diversi motivi. Innanzi tutto, il mail server è chiamato a gestire diversi protocolli, ciascuno con requisiti e configurazioni specifiche.
Il server email deve inoltre essere configurato in modo sicuro per prevenire lo spam, gli attacchi phishing, gli attacchi DDoS e altre minacce. La gestione delle credenziali degli utenti e dei privilegi di accesso è essenziale per garantire che solo gli utenti autorizzati possano inviare, ricevere e accedere agli archivi di posta.
Un mail server deve inoltre essere in grado di gestire gli errori di invio e consegna delle email in modo appropriato, ad esempio notificando gli utenti in caso di problemi di consegna.
Per non parlare poi della configurazione hardware e software: la gestione di carichi di lavoro potenzialmente elevati richiede una progettazione e una configurazione scalabili, in modo che il server possa gestire efficacemente anche workload pesanti.
Stalwart Mail Server: è scritto in Rust e supporta tutti i vari protocolli per la gestione delle email
Stalwart Mail Server viene incontro alle esigenze degli utenti e degli amministratori proponendo un pacchetto unico capace di venire incontro alle esigenze enumerate in precedenza.
Tra le principali prerogative di Stalwart Mail Server, il fatto che l’applicazione è stata scritta nel linguaggio di programmazione Rust, recentemente utilizzato anche per migliorare il kernel di Windows 11. Grazie a Rust, il server di posta si presenta solido, sicuro, performante e altamente scalabile.
Appena rilasciato in versione finale, Stalwart offre pieno supporto per i protocolli IMAP, JMAP e SMTP.
Supporto IMAP, JMAP, SMTP, OAuth e LDAP
IMAP (Internet Message Access Protocol) è il protocollo utilizzato per accedere alle email dal server di posta remoto e leggerle senza doverle scaricare sul dispositivo dell’utente. Consentendo la sincronizzazione delle email tra il server e i client, IMAP permette agli utenti di gestire le email da diversi dispositivi mantenendo la coerenza dei messaggi.
Oltre ovviamente al supporto di SMTP (Simple Mail Transfer Protocol), utilizzato per inviare le email, Stalwart dimostra come sia possibile innovare anche nel settore dei server di posta. L’applicazione, infatti, abbraccia anche JMAP, successore di IMAP che facilita la sincronizzazione tra vari dispositivi non solo delle email ma anche di calendari e contatti.
Grazie a OAuth 2.0, Stalwart consente agli utenti di autenticarsi sul server email senza neppure digitare alcuna password: basta servirsi di un apposito token di accesso.
Prevedendo anche il supporto LDAP (Lightweight Directory Access Protocol), che a sua volta dà modo di gestire informazioni di directory, come ad esempio elenchi di utenti, gruppi e indirizzi email, Stalwart può integrarsi con il sistema di autenticazione e gestione utenti usato in azienda.
Sicurezza dei dati e disponibilità
Stalwart Mail Server memorizza tutti i metadati e le impostazioni in SQLite o in FoundationDB, database distribuito ad alte prestazioni. I messaggi di posta sono archiviati separatamente dai metadati, direttamente a livello di file system, utilizzando Maildir o in alternativa sullo storage S3 scelto dall’utente.
Il mail server è già disponibile nelle versioni per Linux, macOS, Windows e come container Docker, pronto per essere utilizzato in qualsiasi ambiente.