Magic Leap, società sulla quale anche Google ha convintamente e pesantemente investito (vedere Google, divisione per la realtà virtuale e “X”), ha annunciato di aver avviato una collaborazione con LucasFilm, casa di produzione cinematografica statunitense nota per aver realizzato la saga di Guerre stellari e di quella di Indiana Jones.
Da sempre impegnata nelle soluzioni per la realtà aumentata, Magic Leap ha mostrato un esempio di mixed reality, commistione fra mondo reale e virtuale che permette di realizzare nuovi ambienti e aprire scenari impensabili in passato.
I tecnici della società guidata da Rony Abovitz hanno mostrato ologrammi perfettamente realizzati dei personaggi di Guerre stellari R2-D2 e C-3PO.
Le figure appaiono perfettamente integrate nell’ambiente reale circostante anche se, per il momento, Magic Leap non ha rivelato alcun dettaglio tecnico sulla soluzione adoperata.
We’re teaming up with #Lucasfilm to bring the force to the real world.https://t.co/ANgvFsVVvI
— Magic Leap (@magicleap) 16 giugno 2016
I portavoce di Magic Leap si sono soltanto limitati a chiarire che il video non è stato sottoposto ad alcun processo di post-produzione. La registrazione sarebbe stata effettuata usando una normale videocamera digitale, a partire però dall’hardware di Magic Leap.
Ed è proprio attorno al device di Magic Leap e al suo funzionamento che aleggia un velo di mistero. La società ha invitato dieci software house a produrre applicazioni per il suo dispositivo ma ciò che c’è “dietro le quinte” è ancora top secret.
Tra i nomi c’è anche Twilio, azienda che dovrebbe integrare un sistema di chiamate, videochiamate e messaggistica nella piattaforma per la realtà aumentata di Magic Leap.