La funzione Gomma magica o Magic Eraser è una delle caratteristiche di editing delle immagini disponibili in alcune app di fotoritocco: consente di rimuovere oggetti indesiderati dalle foto in modo semplice e molto preciso, senza lasciare tracce.
La Gomma magica funziona selezionando l’area dell’immagine che si desidera rimuovere: l’app di ritocco fotografico provvede a riempire automaticamente la porzione dell’immagine con i colori e le texture degli elementi circostanti.
Questo strumento può essere usato per rimuovere oggetti indesiderati dalle foto: persone, segnali stradali, fili elettrici, macchine e qualsiasi altra cosa che abbassa la resa dell’immagine e tende a distrarre l’osservatore.
Sofisticati algoritmi di elaborazione delle immagini analizzano le caratteristiche dell’immagine e cercano di creare contenuto in linea con il resto della foto al posto dell’area da rimuovere. L’efficacia della funzione dipende comunque dalla complessità dell’oggetto da rimuovere e dalle caratteristiche dell’immagine circostante.
La Gomma magica Google era stata presentata in occasione del lancio degli smartphone Pixel 6 ed è stata poi confermata sui più recenti Pixel 7.
La novità è che gli utenti di Google One possono usare la Gomma magica gratis, senza neppure possedere un dispositivo Pixel.
La funzione Gomma magic traeva vantaggio dall’uso dei core Tensor dell’azienda, che appunto permettono l’abilitazione di funzionalità avanzate basate sull’intelligenza artificiale: di recente abbiamo presentato il funzionamento del chip Google Tensor G2.
Google ha però confermato che i titolari di un abbonamento Google One, che cioè permette di accedere all’utilizzo di un quantitativo di spazio cloud esteso rispetto ai 15 GB offerti nel caso dei profili gratuiti, possono a loro volta sfruttare la Gomma magica sia sui terminali Android che iOS.
Sempre per gli abbonati Google One e i possessori di telefoni Pixel, l’azienda di Mountain View sta aggiungendo un nuovo effetto video HDR e una serie di stili di collage esclusivi.
La funzione Camouflage, inoltre, può cambiare il colore degli oggetti nelle foto in modo che possano fondersi in modo naturale con il resto dell’immagine, mettendo l’accento su ciò che conta.
Per usare Google Magica dall’app Google Foto basta aprire un’immagine quindi toccare il pulsante Modifica.
La novità è al momento in corso di distribuzione agli utenti che dispongono di un account Google One: potrebbe volerci qualche giorno prima di vedere comparire la Gomma magica tra le opzioni offerte nella sezione Modifica di Google Foto.