Presentato in occasione della WWDC23 di giugno, macOS Sonoma è ora ufficialmente disponibile al download sui Mac compatibili. L’aggiornamento introduce funzioni per migliorare la produttività e le sessioni d’intrattenimento (gaming compreso), così come inediti strumenti per personalizzare la propria esperienza d’uso.
È il giorno di macOS Sonoma: arrivano i widget sulla scrivania, nuovi salvaschermo e tanto altro ancora
- Salvaschermo: disponibili nuovi salvaschermo in slow-motion con panorami da tutto il mondo. Inoltre, dopo aver effettuato il login, l’ultimo fotogramma diventa lo sfondo della scrivania.
- Widget sulla scrivania: dall’apposita galleria è possibile scegliere i widget da posizionare sulla Scrivania, così da poter dare una rapida occhiata al meteo, alle note, agli appuntamenti sul calendario e così via. Quando viene aperta un’app o una finestra (oppure si usa Stage Manager), i widget restano in secondo piano e diventano trasparenti.
- Videoconferenze: la nuova Modalità Sovrapposizione consente di restare in primo piano anche quando lo schermo è condiviso. Quando viene scelta la “sovrapposizione piccola”, il volto dell’utente appare in un piccolo cerchio che si muove nello schermo condiviso. Ci sono poi nuovi effetti speciali (anche in realtà aumentata) e viene introdotta la possibilità di condividere facilmente la schermata di una o più app senza lasciare la finestra in uso.
- Safari: con i profili Safari (disponibili anche con iOS 17 e iPadOS 17) ogni utente avrà la propria cronologia, ed estensioni, gruppi di pannelli, cookie e preferiti.
- Web app sul Dock: è possibile aggiungere siti al Dock come se fossero app, direttamente dal menu File.
- Condivisione password e passkey: è possibile creare un gruppo di persone fidate e scegliere gli account da condividere. Le password restano sempre aggiornate per tutti i membri.
- Messaggi: ricerca migliorata all’interno di una conversazione e nuova “freccina” per saltare subito al primo messaggio non letto. Introdotto anche su macOS la nuova tab per gli sticker (che possono essere sincronizzati via iCloud).
- Tastiera: l’aiuto di un correttore automatico aiuta nella scrittura (le parole corrette restano sottolineate per qualche momento).
- Modalità Gioco: in questa modalità, la CPU e la GPU concentrano in automatico gli sforzi sui videogiochi, riducendo le risorse destinate alle attività in background. Inoltre, diminuisce drasticamente la latenza degli accessori wireless, come gli AirPods e i controller (il DualSense di PlayStation 5, ad esempio), per un gameplay ancora più reattivo.
- Privacy e sicurezza: le funzioni per la sicurezza delle comunicazioni ora possono proteggere anche dalla visione di foto e video dai contenuti sensibili. Questo vale non solo nell’app Messaggi, ma anche quando si ricevono o inviano contenuti tramite il selettore di foto a livello di sistema e vengono usate app di terze parti.
- La Modalità di isolamento è stata potenziata per aumentare la sicurezza e proteggere gli utenti dagli attacchi informatici più sofisticati.
- Ora basta pronunciare il comando vocale “Siri” per attivare l’assistente vocale (ma continua a funzionare anche “Ehi Siri”, ndr).
Come installare macOS Sonoma
Installare macOS Sonoma è molto semplice: basta recarsi in Preferenze di Sistema (anche tramite menu Apple posizionato nell’angolo dello schermo) e cliccare su Aggiornamento Software.
Mac compatibili con macOS Sonoma
L’ultimo major update di Apple può essere scaricato e installato sui seguenti Mac:
- Mac Mini: 2018 e successivi
- Mac Studio: 2022 e successivi
- Mac Pro: 2019 e successivi
- MacBook Pro: 2018 e successivi
- MacBook Air: 2018 e successivi
- iMac Pro: 2017 e successivi
- iMac: 2019 e successivi
A proposito di grandi novità, il gigante di Cupertino ha reso disponibili già da diversi giorni anche iOS 17, iPadOS 17 e watchOS 10.