Asahi Linux è un progetto open source che mira a portare il sistema operativo Linux sui dispositivi basati su SoC Apple Silicon. Il team di Asahi Linux si concentra sullo sviluppo di driver e software (è avvenuto di recente il rilascio del primo driver compatibile con la GPU Apple) per consentire il funzionamento del sistema operativo del pinguino anche sui Mac più recenti. La principale difficoltà, ovviamente, deriva dal fatto che la Mela non rilascia il sorgente dei suoi software, quindi lo sviluppo di Asahi Linux deve necessariamente svilupparsi lungo una pesante attività di reverse engineering. Adesso, i programmatori di Asahi Linux scoprono un grave bug in macOS Sonoma e macOS Ventura 13.6: macOS non si avvia e presenta una schermata nera in fase di boot.
macOS non si avvia: dipende da un bug presente nelle versioni Sonoma e Ventura
Hector Martin, uno dei responsabili del progetto Asahi Linux, ha segnalato l’esistenza di un problema in macOS Sonoma 14.0 e macOS Ventura 13.6 che possono portare alla visualizzazione di una schermata nera all’avvio della macchina. Ciò mette gli utenti in un vicolo cieco con l’unica soluzione che consiste nell’utilizzo della modalità di ripristino DFU di macOS. Martin tiene a precisare che il problema può interessare sia gli utenti che hanno installato Asahi Linux, sia coloro che non l’hanno installato.
La situazione si verifica con determinate impostazioni quando sono installate, l’una “accanto all’altra”, più versioni di macOS (ad esempio, Sonoma e una release precedente). In particolare, Asahi Linux si comporta come se fosse macOS 12.3/12.4/13.5, a seconda del modello e del momento dell’installazione.
Pur riguardando prevalentemente le configurazioni dual boot di macOS, Martin osserva che la situazione descritta – con l’anomala presentazione di una schermata nera – si presenta anche quando macOS 13.6 è l’unico sistema operativo installato.
Da cosa dipende la comparsa della schermata nera in avvio sui sistemi Mac
Gli aggiornamenti di macOS Sonoma utilizzano la versione installata in precedenza come strumento per il ripristino del sistema. Questo può causare problemi di incompatibilità con versioni più vecchie del ripristino di sistema e firmware più recenti.
Nei modelli 14″ e 16″, una volta che il firmware è aggiornato a macOS Sonoma e il display è configurato per usare una frequenza di refresh diversa rispetto a quella adoperata da ProMotion, il sistema non sarà in grado di avviare correttamente le installazioni precedenti di macOS e Asahi Linux.
Martin suggerisce di attendere prima di installare le ultime versioni di macOS così da lasciare il tempo ai tecnici Apple di correggere la problematica. Inoltre, suggerisce di verificare le impostazioni dello schermo sui sistemi Sonoma 14.0 e Ventura 13.6 (e successivi) accertandosi che la frequenza di aggiornamento sia regolata su ProMotion. È inoltre possibile avvia la procedura d’installazione di Asahi Linux al fine di verificare lo stato del ripristino di sistema.