Due società rivali come Microsoft e Amazon hanno deciso di unire le forze per sviluppare Gluon, una libreria condivisa per lo sviluppo di progetti per il machine learning.
Acerrimi concorrenti sul versante del cloud computing, Microsoft e Amazon si sono alleate per creare un’interfaccia unica che possa facilitare la creazione di modelli per l’intelligenza artificiale usando un ampio ventaglio di componenti pre-costruiti e altamente ottimizzati.
Gluon è un progetto opensource che metterà nelle mani degli sviluppatori blocchi di codice già pronti direttamente sfruttabili con i framework per il machine learning di Microsoft e Amazon. La compatibilità è già assicurata con Apache MXNet mentre Microsoft sta lavorando per ultimare il supporto di Gluon nel suo Cognitive Toolkit (vedere anche Applicazioni più intelligenti con Azure Cognitive Services e Bot Framework).
L’obiettivo è di semplificare al massimo quelle attività che generalmente sono poco flessibili e ostiche per buona parte degli sviluppatori rendendole più vicine all’approccio abitualmente usato con la programmazione tradizionale.
Dal momento che Gluon è supportato direttamente dai framework per il deep learning di Microsoft e Amazon, gli sviluppatori potranno distribuire il carico computazionale all’interno di una rete neurale costruita servendosi ad esempio di “una batteria” di GPU.
Suggeriamo anche la lettura del nostro articolo Intelligenza artificiale, cos’è e qual è la differenza con il machine learning.