Stiamo vivendo un periodo in cui le aziende si trovano a doversi confrontare con un mercato sempre più concorrenziale legato alla qualità, ai prezzi dei prodotti e dei servizi offerti.
La sfida è perciò quella di cercare di soddisfare le richieste dei clienti in termini di rapporto qualità-prezzo per i prodotti e i servizi offerti. Allo stesso tempo si devono ridurre i costi di produzione e di struttura, rispettando regole e normative.
Migliorare i processi aziendali può essere un ottimo punto di partenza, a partire da strumenti tecnologici all’avanguardia che permettono di massimizzare efficienza e produttività, riducendo costi e tempi, abbassando al minimo il margine di errore e aggiungendo valore alle attività umane da impiegare in processi più elaborati e stimolanti.
Il prossimo 13 febbraio si terrà a Roma, presso la sede di Microsoft, un’interessante iniziativa volta ad approfondire argomenti come l’utilizzo in azienda del machine learning e dell’intelligenza artificiale.
Si tratta argomenti molto “caldi” e attuali, soprattutto per ciò che concerne la loro introduzione negli ambienti lavorativi: in un’impresa che decide di approcciarsi a un sistema più organizzato e connesso – attraverso strumenti di intelligenza artificiale e machine learning applicati ai processi di collaborazione – il lavoro acquista importanza non sulla base della quantità di ore passate a lavorare, ma per la qualità del tempo impiegato nelle attività espletate.
Ciò che caratterizza l’intelligenza artificiale e il machine learning da un punto di vista tecnologico e metodologico è l’approccio con cui la macchina diviene abile nello svolgimento di un compito attraverso una processo di apprendimento.
Queste soluzioni permettono agli utenti che ne usufruiscono di essere più efficienti e produttivi, minimizzando il margine di errore in tutte quelle operazioni ripetitive e a basso impegno mentale.
Per partecipare all’evento gratuito organizzato da Infomation Workers Group presso la sede romana di Microsoft, è sufficiente compilare il form di iscrizione.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di contribuire a rendere più semplice l’avvicinamento delle aziende italiane al modern workplace che – a differenza dello smart working – trova la sua piena realizzazione non solo nell’impiego efficiente di spazi fisici e virtuali, ma soprattutto nell’utilizzo di soluzioni tecnologiche all’avanguardia.