In molteplici situazioni può essere utile installare Windows 10 in una macchina virtuale oppure in un sistema che non si adopera per scopi produttivi.
Le motivazioni possono essere le più disparate ma, nella maggior parte dei casi, lo si fa per effettuare dei test.
Nell’articolo Aggiornare a Windows 10 è ancora possibile senza sborsare un centesimo abbiamo visto che Windows 10 funziona bene anche senza attivazione (fare riferimento al paragrafo Windows 10 funziona anche senza attivazione) quindi può essere scaricato e installato da zero partendo dal file ISO ufficiale: Scaricare Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10 dai server Microsoft.
Microsoft offre però un’ulteriore opportunità e da qualche giorno mette a disposizione le immagini aggiornate di una serie di macchine virtuali Windows 10.
Le macchine virtuali Windows 10 possono essere scaricate gratuitamente da questa pagina nei formati per VMware, Virtualbox, Hyper-V e Parallels.
Le macchine virtuali Windows 10 offerte gratis da Microsoft cesseranno di funzionare il prossimo 8 aprile.
Microsoft ha già anticipato che le macchine virtuali verranno costantemente aggiornate (si potrà utilizzare quelle più recenti scaricandole dal sito ufficiale) e che saranno subito adeguate dopo il rilascio del Creators Update, in primavera.