Secondo nuove indiscrezioni, Apple starebbe al momento lavorando a nuovi modelli di MacBook da 12 e 13 pollici da piazzare sul mercato a prezzi più accessibili. Per il mercato statunitense, si parla di circa 700 dollari, ovvero circa 300 dollari in meno rispetto al notebook Apple attualmente più economico, il MacBook Air con M1.
Apple risponderà al suo successo dei Chromebook con MacBook da 12 e 13 pollici dal costo più contenuto
La fonte non è delle più autorevoli – l’account yeux1122 sul blog Naver – ma il rumor acquisisce interesse perché di fatto va a “confermare” quanto suggerito dal ben più affidabile analista Ming-Chi Kuo. Sul lancio dei nuovi laptop, rivelano fonti interne alla catena dei fornitori, non ci sarebbero ormai più dubbi, perché Apple deve reagire ad un forte calo di vendite sia degli iPad che dei MacBook.
Della stessa opinione è anche la redazione di Digitimes, secondo cui Tim Cook e soci potrebbero lanciare laptop più “economici” nella seconda metà del 2024 per diversificare la proposta in questo preciso settore e per cercare di rubare utenti a Google, che con i suoi Chromebook sta riscuotendo sempre più successo.
Quelli di Big G sono infatti portatili dal costo contenuto e con prestazioni affidabili per attività quotidiane di base (streaming, navigazione web, email, videochiamate) e lo studio. In ambito educational, i Chromebook sono attualmente le macchine più richieste, anche più degli iPad.
Il 30 ottobre si terrà l’evento Scary Fast dedicato proprio ai Mac, ma non sono attesi annunci in questa direzione. In base alle ultime indiscrezioni, Apple presenterà l’iMac da 24″ con chip M3 e i MacBook Pro da 14 e 16 pollici con M3 Pro e M3 Max.