Da diversi mesi online si vocifera di Apple impegnata in progetti riguardanti iPad o MacBook con schermo pieghevole.
Dalle parti di Cupertino, di certo qualcuno sta pensando a questa possibilità, ma si tratta di un semplice sogno o di qualcosa di più concreto? Nonostante le prove di tali obiettivi siano sempre più evidenti, le tempistiche potrebbero essere molto lunghe.
Secondo Ming-Chi Kuo, analista con grande credibilità per quanto riguarda l’ecosistema Apple, ha parlato di problemi tecnici con le tecnologie dei potenziali display pieghevoli. Ciò avrebbe spinto la compagnia a posticipare il lancio dei relativi prodotti alla fine del 2027 o direttamente al 2028. Fino a qualche mese fa, in rete era circolata con insistenza di una Apple pronta a lanciare questa tecnologia già entro il 2026.
Un ritardo di questo tipo porterebbe Apple ad avere un notevole gap rispetto a rivali come Samsung, Microsoft e OnePlus che hanno già proposto sul mercato prodotti dotati di display pieghevoli.
iPad e MacBook con schermo pieghevole? Ecco alcune rivelazioni sui progetti Apple
I rumors hanno finora suggerito che il primo dispositivo Apple foldable potrebbe essere un iPad o un MacBook, eventualmente dotato di un grande schermo touchscreen. A prescindere dal prodotto specifico, per i fan dell’azienda l’attesa non sarà breve.
Secondo quanto fatto trapelare da Kuo, a causa dei disguidi tecnici Apple ha dovuto optare per display con dimensioni contenuti, con dimensioni inferiori ai 20 pollici (più probabilmente da 18,8). Quanto riferito dall’analista è stato inoltre confermato da Mark Gurman, giornalista di Bloomberg esperto dell’ambiente Apple. Per Gurman, la compagnia sta lavorando su un iPad pieghevole di grandi dimensioni, ma con tempi di lancio stimati tra il 2027 e il 2028.
Sommando le voci di corridoio, appare chiaro come a meno di clamorose sorprese, sarà necessario attendere ancora diversi anni prima del lancio di dispositivi dotati di questa tecnologia.