Soprattutto in caso di paragoni con la concorrenza, Apple diventa spesso oggetto di critiche per via delle rigide limitazioni che impediscono le operazioni di modding sui suoi dispositivi. C’è chi parla di inesistenti possibilità di personalizzazione, di ostacoli impossibili da superare, ma è davvero così? Se ci si arma di ingegno e pazienza, qualcosa si può fare, come nel caso del Mac Mini modificato da un esperto in materia.
Mac Mini M1 modificato per renderlo compatibile con il protocollo PoE
L’obiettivo del system engineer Ivan Kuleshov era quello di modificare il Mac Mini M1, e più precisamente di far funzionare il computer compatto di Apple con il protocollo Power over Ethernet (PoE). Come suggerisce il nome stesso, si tratta di una tecnologia che – tramite il cavo Ethernet – consente di trasmettere in contemporanea sia i dati che l’alimentazione ai dispositivi di rete.
Per riuscirsi, l’hacker di hardware (così come egli stesso si definisce su X) ha dovuto dissaldare la porta Ethernet del Mac Mini M1 per poi modificarla e installarla nuovamente. Ha usato un connettore MagJack e un “modulo standard”, perché – spiega Kuleshov – i componenti possono comunicare con lo switch PoE e convertire l’alimentazione a 12V.
Demo of Mac mini with PoE and power redundancy.
The project has gotten a serious response, 7 times higher than I expected.
I think it's better to put everything on the site, I'm working on the article, and after that, I'll do the video.
I promised more details, and I'll drop… pic.twitter.com/JSxB71TvF2— Ivan Kuleshov (@Merocle) July 31, 2023
Visto che la community di appassionati di modding è molto interessata alla questione, Kuleshov ha dichiarato che pubblicherà in futuro un articolo con tutti i dettagli del processo. Ma saranno affrontati anche gli aspetti negativi di questa modifica? AppleInsider fa infatti notare che un Mac Mini M1 con PoE potrebbe andare incontro a serie limitazioni, e forse è proprio per questo motivo che Kuleshov, alla fine, non ha disabilitato l’alimentazione tramite il normale adattatore CA (rendendo quindi il PoE “solo” un’opzione secondaria).
In attesa di maggiori dettagli sul modding del Mac Mini M1, gli utenti si chiedono se anche su altri computer di Apple (con porta Ethenert, ovviamente) sia possibile adottare una soluzione di questo tipo.