In quanto a System on a Chip (SoC), Apple sta raggiungendo ottimi risultati. Il suo M2 Ultra, ad esempio, sbaraglia la concorrenza e garantisce prestazioni eccezionali anche per i flussi di lavoro più complessi. “Il chip più grande e capace mai creato da Apple” è però destinato ad avere un successore, a cui il gigante di Cupertino sta già lavorando: M3 Ultra.
Il chip M3 Ultra di Apple avrà una CPU a 32-core
A fornire i primi dettagli sul prossimo SoC made-in-Cupertino è il solito Mark Gurman. Il giornalista di Bloomberg, tramite la sua newsletter Power On, anticipa alcune delle caratteristiche del chip M3 Ultra: la CPU passerà dai 24-core (M2 Ultra) ai 32-core; la GPU di base sarà a 64-core, ma sarà disponibile anche una configurazione potenziata ad 80-core.
Dati alla mano, non sembra ci siano chissà quali differenze con l’M2 Ultra con GPU a 76-core (in Italia a partire da 6.049 euro), ma non ci sono dubbi sul fatto che ci saranno anche altre migliorie da prendere in considerazione. Il debutto del nuovo SoC potrebbe esserci con il lancio dei Mac Studio e Mac Pro di nuova generazione, ma ipotizzare già oggi una finestra è abbastanza difficile.
Nella newsletter c’è spazio anche per gli altri processori della linea M3. Per l’esperto tech (che ha svelato a sorpresa i piani relativi ad Apple Watch X), la versione base del chip avrà una CPU a 8-core e una GPU a 10-core e sarà il cuore pulsante dei prossimi MacBook Air, Mac Mini e iMac.
Per quanto riguarda invece M3 Pro e M3 Max, il primo avrà una CPU a 12 o a 14 core e una GPU a 32-core. Il secondo invece avrà una CPU a 16-core e una GPU a 40-core e sarà una esclusiva dei prossimi MacBook Pro e del Mac Studio next-gen.