Dagli stessi autori di Whooming, servizio che permette di scoprire chi sta chiamando con il numero anonimo (vedere Telefonate anonime, come risalire al numero del chiamante), arriva oggi PhoneFunky, un’applicazione per dispositivi Android ed Apple iOS che consente di utilizzare servizi come LoSai di TIM e Chiamami di Vodafone senza appoggiarsi ai due operatori di telefonia mobile.
Il rilascio di PhoneFunky arriva quasi contestualmente all’introduzione di un obolo (di importo variabile) per l’utilizzo dei servizi LoSai di TIM e Chiamami di Vodafone: TIM, servizi LoSai e ChiamaOra a pagamento dal 21 luglio.
L’obiettivo della software house italo-maltese sviluppatrice di PhoneFunky è “restituire mezzo miliardo di euro l’anno nelle tasche degli italiani“, una cifra che più o meno corrisponde all’incasso annuo degli operatori di telefonia italiani a fronte della trasformazione di “LoSai” e “Chiamami” in servizio a pagamento.
Una volta installata, l’app PhoneFunky informa l’utente sulle chiamate ricevute a telefono spento, occupato o non raggiungibile senza appoggiarsi ai servizi degli operatori di telefonia mobile. Completamente gratuita, PhoneFunky è disponibile per tutti gli smartphone di ultima generazione.
Per ricevere le notifiche sulle chiamate perse mentre il telefono era spento, irraggiungibile oppure mentre si era occupati in un’altra chiamata bisognerà avere una connessione dati attiva. Purtuttavia, lo storico delle chiamate ricevute sarà sempre consultabile nel momento in cui la connessione (3G/LTE o Wi-Fi) tornerà disponibile.
È sufficiente che l’utente attivi il trasferimento delle chiamate su irraggiungibile e/o occupato verso un numero telefonico di PhoneFunky: il servizio “in the cloud” farà il resto e si occuperà di generare i messaggi di notifica.
Una nostra recensione completa di PhoneFunky è pubblicata nell’articolo LoSai di TIM e Chiamami di Vodafone diventano a pagamento: l’alternativa PhoneFunky.
Per chi volesse provare subito l’app, i link per il download sono pubblicati in questa pagina.