Si prospetta un autunno caldo, soprattutto sul versante smartwatch. Dopo le recenti indiscrezioni sull’uscita dello smartwatch Apple (si chiamerà iWatch?) nel corso del prossimo mese di ottobre (Apple iWatch forse arriverà ad ottobre. Le caratteristiche), giungono oggi nuove voci di corridoio.
Anche Microsoft potrebbe infatti aver scelto il mese di ottobre per lanciare sul mercato il suo smartwatch, un po´ più tardi, quindi, rispetto a quanto ipotizzato nelle scorse settimane.
L'”orologio intelligente” di Microsoft dovrebbe utilizzare ben 11 sensori: oltre ai sistemi per il monitoraggio del battito cardiaco ed il rilevamento della “prossimità” degli altri dispositivi mobili dell’utente, non è dato sapere quali possano essere le altre funzionalità integrate.
Stando a fonti molto vicine al colosso di Redmond, lo smartwatch di Microsoft potrebbe essere diverso rispetto al Galaxy Gear di Samsung ed al G Watch di LG. Il dispositivo indossabile sarebbe infatti più simile, almeno in termini di design, al Nike+ Fuelband, un’indizio suggerito anche dalle immagini allegate al brevetto registrato dalla società di Satya Nadella. Lo stesso display, anziché essere posizionato in rilievo, verrebbe posizionato all’interno della fascia che funge da cinturino.
Trovano ulteriore conferma le ipotesi di uno smartwatch Microsoft progettato per essere il più possibile interoperabile: i tecnici dell’azienda sarebbero al lavoro sullo sviluppo di API “aperte”, utili per far dialogare il dispositivo con i device di terze parti (smartphone e tablet in primis).