Costerà poco più di tre euro lo smartphone Android più economico al mondo. Realizzato da un’azienda indiana, Ringing Bells, si tratta di un dispositivo mobile che, a ben guardare, vanta addirittura caratteristiche hardware di tutto rispetto.
Freedom 251 – questo è il nome del dispositivo (251 è il costo espresso in rupie indiane, circa 3,30 al cambio) – propone infatti un display IPS QHD da 4 pollici (risoluzione pari a 960×480 pixel), un processore quad-core da 1,3 GHz, 1 GB di RAM e 8 GB di storage interno con la possibilità, grazie allo slot microSD, di utilizzare fino a 32 GB di memoria.
Le fotocamere sono da 3,2 e 0,3 Megapixel, il dispositivo supporta Bluetooth, WiFi 802.11 b/gn/n e consta di modulo GPS.
Il sistema operativo utilizzato da Freedom 251 è Android 5.1 “Lollipop”.
Come fa ad avere un prezzo così incredibile? Ringing Bells ha ricevuto un importante finanziamento da parte del governo indiano con l’obiettivo di ridurre al minimo il prezzo dello smartphone e renderlo appetibile per tutti.
L’idea è infatti quella di promuovere l'”alfabetizzazione digitale” in India facendo leva su dispositivi economici, alla portata di ogni tasca, capaci di collegarsi ad Internet ed effettuare tutte le elaborazioni di base.
Iniziative come quella promossa dal governo indiano e Ringing Bells vogliono anche essere il volano per i futuri investimenti esteri da parte di aziende straniere.
Ringing Bells, come riportato sul sito ufficiale, ha dichiarato di avviare domani le prenotazioni del suo Freedom 251.