Secondo quanto affermato da National Cybersecurity Company (NCC) le live streaming di Facebook false sono un rischio concreto per gli utenti del noto social network.
L’organizzazione no-profit, attraverso quello che ha definito come un annuncio di interesse pubblico, ha voluto avvertire l’utenza “Non innamoratevi dei truffatori di Facebook in live streaming“, per poi approfondire “Loro sono ovunque. E non importa quanto velocemente li blocchiamo, ne apparirà uno nuovo. I link falsi dei truffatori di Facebook nelle live streaming sono un tipo di frode online che consiste nell’ingannare gli utenti a fare clic su collegamenti dannosi“.
Tali truffe sfruttano la naturale curiosità o il desiderio delle persone di accedere a contenuti interessanti, come eventi live o trasmissioni esclusive, per poi sottrarre loro dati personali, diffondere malware o svolgere altre attività dannose tra cui la diffusione di fake news e simili.
Uno dei più recenti esempi di truffe legate alle live, riguarda un popolare concorso velico annuale, sponsorizzato da Allianz e tenutosi all’Aia durante lo scorso mese di agosto. Attraverso foto di velieri in azione, sono stati diffusi link che portavano verso siti di phishing.
Live streaming di Facebook false? I cybercriminali creano un ambiente verosimile per imbrogliare le vittime
NCC ha avvertito che gli appassionati della vela avrebbero potuto essere una facile preda per i post fasulli sui social media.
In realtà, a gestire questo tipo di campagna malevola sono spesso dei bot, con diversi profili falsi che rendono ancora più credibile gli eventi proposti. In questo modo, i clic sui link sono facili da ottenere tra l’utenza in target.
Ciò che rende la truffa così convincente è la cura per i dettagli dei truffatori: una volta cliccato su un link malevolo, la truffa viene indirizzata a una pagina Facebook falsa che imita un vero portale di streaming live, utilizzando loghi, combinazioni di colori e layout più che credibili.
Per evitare di incappare in truffe simili, NCC esorta il pubblico a rimanere sempre scettico e a seguire essenzialmente un approccio sospettoso nei confronti delle offerte che sembrano troppo belle per essere vere.
“Va sempre fatta attenzione quando si fa clic su collegamenti che promettono contenuti esclusivi o sensazionali, soprattutto se provengono da fonti sconosciute“, si legge sulla comunicazione. “Prima di fare clic su qualsiasi collegamento, esamina attentamente l’URL per assicurarti che si tratti di un dominio Facebook ufficiale“.