Little Snitch è un software di sicurezza per i sistemi macOS che monitora le comunicazioni in entrata e in uscita. Il programma aiuta a individuare e bloccare il traffico di rete indesiderato creando regole personalizzate per controllare come le applicazioni installate possono inviare e ricevere dati.
Il software avvisa l’utente ogni volta che un programma tenta di connettersi a Internet e chiede se permettere o bloccare la connessione. In questo modo, è possibile evitare che programmi potenzialmente dannosi o per loro natura troppo “chiacchieroni” si connettano a Internet senza un esplicito consenso.
È di questi giorni la presentazione di Little Snitch Mini, un’applicazione ancora più leggera e discreta che permette agli utenti di capire, in tempo reale, quali comunicazioni stanno avvenendo da e verso i loro sistemi macOS.
Lo spaccato che restituisce Little Snitch Mini è incredibilmente preciso e puntuale: l’applicazione offre infatti un controllo granulare sul comportamento di ciascun programma. Grafici e mappe consentono di stabilire quali programmi per macOS stanno comunicando con server remoti; inoltre, è possibile visualizzare verso quali Paesi i dati vengono trasferiti.
A differenza di Little Snitch, la versione “Mini” appena presentata si rivolge a un pubblico molto più ampio, anche a chi è sprovvisto di conoscenze tecniche.
L’applicazione fornisce informazioni interessanti sull’attività di rete del computer e mostra informazioni dettagliate sul comportamento di tutte le app in esecuzione, nonché i dati relativi alle precedenti connessioni e raccolti negli ultimi 12 mesi di osservazione. Le connessioni indesiderate possono essere rilevate e bloccate con un solo clic del mouse.
Disponibile per il download attraverso l’Apple App Store, Little Snitch Mini offre gratis tutte le funzionalità di monitoraggio del traffico di rete, l’accesso alla lista delle connessioni in tempo reale, i diagrammi di traffico e la visualizzazione della mappa animata.
L’insieme completo di funzionalità, ad esempio il blocco delle connessioni (singolarmente per app o basato su blocklist), la possibilità di accedere alla cronologia del traffico estesa, le opzioni avanzate di visualizzazione e filtro sono disponibili a pagamento a partire da poco più di un euro al mese attraverso acquisto in-app.