Ogniqualvolta si visitasse una pagina web potenzialmente dannosa, contenente codice nocivo oppure nel caso in cui vi fossero problemi relativamente al certificato digitale o sugli algoritmi utilizzati per crittografare i dati in transito (proteggendoli da attacchi man-in-the-middle), il browser Chrome mostra un messaggio d’avviso impedendo la connessione al sito web di destinazione.
Digitando chrome://interstitials
nella barra degli indirizzi di Chrome è possibile verificare tutti i messaggi d’avviso che il browser di Google mostra in relazione a ciascuna problematica eventualmente riscontrata.
Nei casi meno gravi, ad esempio quando si stesse visitando un sito di test o una pagina HTTPS locale che non utilizza alcun certificato digitale, sarà possibile cliccare su Avanzate per superare l’errore e stabilire comunque la connessione.
Nelle situazioni più critiche e sospette, invece, Chrome non permetterà di superare la schermata di errore.
Gli errori possono presentarsi anche utilizzati certi software antivirus, attivandone la protezione web. Come abbiamo spiegato nell’articolo Protezione web degli antivirus: la scansione HTTPS è morta per poter effettuare la scansione delle pagina HTTPS alcuni antivirus installano sul sistema in uso un certificato “ad hoc” per poi attivare funzionalità proxy verso i siti web richiesti dall’utente.
In questi casi Chrome mostra spesso un messaggio d’allerta informando di un problema con i certificati.
Per maggiori informazioni, vedere il nostro articolo Passare da HTTP a HTTPS: l’importanza del certificato SSL.
Cliccando su Billing è possibile verificare anche il messaggio d’allerta che Chrome mostrerà nel caso di servizi a pagamento che cercano di attivare abbonamenti non richiesti sul dispositivo mobile degli utenti: Servizi a pagamento: come disattivarli ed evitarne l’abilitazione, anche con Chrome.
Dalla sezione Captive portal è possibile accedere anche ai messaggi che Chrome mostra ogniqualvolta si provasse a navigare su una rete WiFi che richiede qualche forma di autenticazione per autorizzare l’accesso online.
La lista completa degli URL speciali (e segreti) di Chrome è ottenibile digitando chrome://chrome-urls
nella barra degli indirizzi.