Lista completa dei messaggi di avviso mostrati da Chrome

Chrome permette di utilizzare un URL segreto per accedere all'anteprima di tutti i messaggi d'errore mostrati dal browser in caso di problemi con i certificati o a seguito della presenza di malware.
Lista completa dei messaggi di avviso mostrati da Chrome

Ogniqualvolta si visitasse una pagina web potenzialmente dannosa, contenente codice nocivo oppure nel caso in cui vi fossero problemi relativamente al certificato digitale o sugli algoritmi utilizzati per crittografare i dati in transito (proteggendoli da attacchi man-in-the-middle), il browser Chrome mostra un messaggio d’avviso impedendo la connessione al sito web di destinazione.

Digitando chrome://interstitials nella barra degli indirizzi di Chrome è possibile verificare tutti i messaggi d’avviso che il browser di Google mostra in relazione a ciascuna problematica eventualmente riscontrata.

Nei casi meno gravi, ad esempio quando si stesse visitando un sito di test o una pagina HTTPS locale che non utilizza alcun certificato digitale, sarà possibile cliccare su Avanzate per superare l’errore e stabilire comunque la connessione.
Nelle situazioni più critiche e sospette, invece, Chrome non permetterà di superare la schermata di errore.


Gli errori possono presentarsi anche utilizzati certi software antivirus, attivandone la protezione web. Come abbiamo spiegato nell’articolo Protezione web degli antivirus: la scansione HTTPS è morta per poter effettuare la scansione delle pagina HTTPS alcuni antivirus installano sul sistema in uso un certificato “ad hoc” per poi attivare funzionalità proxy verso i siti web richiesti dall’utente.
In questi casi Chrome mostra spesso un messaggio d’allerta informando di un problema con i certificati.

Per maggiori informazioni, vedere il nostro articolo Passare da HTTP a HTTPS: l’importanza del certificato SSL.

Cliccando su Billing è possibile verificare anche il messaggio d’allerta che Chrome mostrerà nel caso di servizi a pagamento che cercano di attivare abbonamenti non richiesti sul dispositivo mobile degli utenti: Servizi a pagamento: come disattivarli ed evitarne l’abilitazione, anche con Chrome.

Dalla sezione Captive portal è possibile accedere anche ai messaggi che Chrome mostra ogniqualvolta si provasse a navigare su una rete WiFi che richiede qualche forma di autenticazione per autorizzare l’accesso online.

La lista completa degli URL speciali (e segreti) di Chrome è ottenibile digitando chrome://chrome-urls nella barra degli indirizzi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti