Linux Kernel 6.5 rilasciato ufficialmente: ecco le principali novità

Linux Kernel 6.5: nuove funzionalità, nuovi driver, supporto hardware e tante altre novità in arrivo per gli utenti.

Linus Torvalds ha annunciato nella giornata di ieri il rilascio ufficiale di kernel Linux 6.5, un importante aggiornamento che introduce diverse nuove funzionalità, update driver e diverse modifiche per un migliore supporto hardware e non solo.

Dopo sette settimane di RC, il kernel Linux 6.5 è disponibile in via ufficiale, con nuove funzionalità come il supporto MIDI 2.0, il supporto ACPI per l’architettura RISC-V, il supporto Landlock per UML, e alcune migliorie per il funzionamento dei sistemi AMD Zen e dello spazio utente per le istruzioni memcpy/memset ARMv8.8.

Un’altra novità di Linux 6.5 è il supporto Intel TPMI (Topology Aware Register and PM Capsule Interface) per il sottosistema di limitazione dell’alimentazione, un driver di interfaccia TPMI per Intel RAPL e la funzionalità di “runnable boosting” nel contesto EAS per migliorare l’utilizzo della CPU per carichi di lavoro specifici .

Questa versione migliora inoltre il bilanciamento del carico della pianificazione SMP per riconoscere i core SMT e consente alle CPU con priorità inferiore di eseguire attività per evitare migrazioni superflue. Inoltre migliora il journaling del file system EXT4, i sottosistemi di allocazione dei blocchi.

Linux Kernel 6.5: supporto hardware per diversi tablet e non solo

Anche le prestazioni del file system Btrfs sono state migliorate in questa versione, che introduce anche il supporto SGX/HPE Ultraviolet per il clustering Sub-NUMA (SNC).

Linux 6.5 include il supporto hardware per i tablet:

  • Lenovo Yoga Book yb1-x90f/l;
  • Nextbook Ares 8A, Dell Studio 1569;
  • Lenovo ThinkPad X131e (versione AMD 3371);
  • Apple iMac11,3.

Naturalmente, ci sono anche numerosi driver nuovi e aggiornati per vari dispositivi per fornire agli utenti un supporto hardware di prim’ordine. Tra questi ci sono figurano quelli per il sensore di temperatura e umidità AHT20, i sensori HP WMI e la scheda madre ROG Crosshair X670E Hero.

Il kernel Linux 6.5 è già disponibile per il download dal sito Web kernel.org. Tuttavia, questo è il codice sorgente e, per l’installazione, deve compilato manualmente. Per gli utenti meno esperti, dunque, è necessario che l’aggiornamento arrivi nei reposity per un’installazione semplificata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti