Stando alle statistiche rese note da Net Applications, le varie distribuzioni Linux starebbero iniziando a guadagnare terreno anche in ambiente desktop. Il successo di lungo corso sul versante server non è mai corrisposto ad una gran popolarità sui sistemi degli utenti finali: analizzando i dati registrati da Net Applications, il trend di crescita sarebbe cominciato, in modo piuttosto marcato, a partire dallo scorso mese di agosto.
Sui desktop le quote di mercato appannaggio del “pinguino” sono ancor’oggi piuttosto limitate se paragonate agli altri sistemi operativi (si parla, a fine dicembre, di un 1,41%) tuttavia l’incremento fatto segnare negli ultimi mesi fa ritenere agli esperti che Linux stia via a via riscuotendo sempre più successo non solo sui segmenti di mercato ove storicamente ha raccolto maggiori frutti.
In un anno (dicembre 2010 – dicembre 2011), su desktop Linux è passato dall’1% all’1,41%. Guadagna anche Mac OS X che, dal 5,21% iniziale si è portato al 6,36%. Leggera flessione, invece, per Windows che è sceso dal 93,78% delle quote di mercato di un anno fa al 92,93%.