Linux Foundation ha diffuso i dati di una sua indagine relativa alla diffusione di Linux nella piccola e media impresa. Secondo i dati statistici resi noti, il 68,4% delle versioni desktop delle varie distribuzioni Linux sarebbe impiegato pressi uffici di piccole dimensioni, in ambito domentico (“home office”) o comunque all’interno di aziende dotate di meno di 100 personal computer. Le imprese di medie dimensioni (tra 101 e 500 sistemi) ricoprirebbero il 9,7%.
Stando a quanto illustrato da Linux Foundation, il 39,5% degli intervistati impiegherebbe Linux su più della metà delle proprie macchine mentre il 59,6% utilizzerebbe Windows sulla metà dei sistemi in uso.
Dal punto di vista delle distribuzioni più diffuse e quindi maggiormente apprezzate, il mercato business appare attualmente dominato da Ubuntu seguito da vicino da Red Hat. Decisamente più distaccato Novell SuSE.
L’utente finale conferma la propria preferenza per Ubuntu (55,4%) ponendo in seconda posizione Debian (22,2%). A seguire Gentoo (10,2%), Knoppix (7,1%) e PCLinuxOS (5,4%).
Linux Foundation: tutti i numeri sul pinguino
Linux Foundation ha diffuso i dati di una sua indagine relativa alla diffusione di Linux nella piccola e media impresa.