Linus Torvalds ha annunciato il rilascio della versione definitiva del kernel Linux 2.6.28. La nuova versione è foriera di alcune novità degne di nota. Tra le aggiunte principali vi è GEM (Graphics Execution Manager), un nuovo gestore della memoria della scheda grafica, sviluppato per buona parte da Keith Packard e Eric Anholt di Intel. Nel corso di alcuni test che Intel stessa condusse nel mese di Maggio, GEM fu accreditato di un miglioramento del “framerate” pari al 50/60% per le schede grafiche basate sul chipset Intel 915.
Il kernel Linux 2.6.28 pone poi una pietra miliare per quanto riguarda il supporto del filesystem ext4 che adesso non viene più considerato “sperimentale” ma viene ufficialmente configurato come il successore di ext3.
Il file system ext4 pone l’accento sulle performance, migliorate rispetto al predecessore, e sull’affidabilità. Agli utenti viene offerta una chiara procedura di migrazione da ext3 che può essere posta in essere senza necessità di operare una riformattazione del disco.
Le dimensioni teoriche delle unità di memorizzazione gestibili con ext4 sono state sino ad 1 exabyte; eliminato definitivamente il limite massimo di 32.000 sottocartelle.
Il processo che si fa carico del controllo del file system è stato poi ampiamente migliorato in termini prestazionali.