Undici anni, nel campo nell’informatica e delle telecomunicazioni, equivalgono a un’era geologica. Eppure, c’è un router a marchio Linksys che si conferma sempre ai vertici delle vendite. Si tratta del modello WRT54GL – venduto su Amazon al prezzo di 59 euro circa – che ancora oggi genera ricavi per milioni di dollari.
Qual è il motivo di questo “successo senza fine”?
Il primo fattore di successo è senza dubbio la possibilità di installarvi firmware opensource, capaci di estendere notevolmente le funzionalità di base del router.
Si può ad esempio sostituire il firmware di Linksys e rimpiazzarlo con DD-WRT od OpenWRT così da trasformare il router in un vero e proprio hotspot WiFi o in un server VPN (vedere anche Router WiFi potente, come sceglierlo: guida all’acquisto).
WRT54GL è compatibile 802.11g (quando ormai, oggi, ha preso piede il WiFi 802.11n) e può gestire reti wireless solamente sulle affollate frequenze 2,4 GHz ad un massimo di 54 Mbps.
Nonostante tutto, però, il router di Linksys continua ad essere popolarissimo: un ottimo esempio di come, anche nel campo dell’informatica, i prodotti ben concepiti possano resistere all’obsolescenza e continuare a rappresentare una valida scelta nonostante le evoluzioni della tecnologia.