LinkedIn, social network principalmente sviluppato per sviluppare una rete di contatti tra professionisti, è ufficialmente di Microsoft.
L’acquisizione era andata in porto lo scorso 13 giugno quando Microsoft annunciò l’acquisto della società per una somma pari a 26,2 miliardi di dollari: Microsoft compra LinkedIn per 26,2 miliardi.
La Commissione Europea, che doveva esprimere un suo giudizio sull’operazione garantendo massima concorrenza all’interno del mercato, ha appena concesso il suo “nulla osta”.
Microsoft ha così raccolto tutte le autorizzazioni per concludere definitivamente l’accordo con LinkedIn che adesso diventa operativo.
La società di Redmond ha assicurato che LinkedIn verrà reso interoperabile con altri network e strumenti destinati ai professionisti.
Inoltre, un’eventuale applicazione LinkedIn destinata ai sistemi Windows sarà installabile liberamente dai produttori di dispositivi così come dagli utenti. In altre parole, LinkedIn non sarà strettamente legata con il sistema operativo per non mettere il social network in una posizione favorita rispetto ai concorrenti.
Microsoft non stringerà accordi con i produttori di device per preinstallare le applicazioni LinkedIn sui PC e sugli altri tipi di dispositivi.