Linguaggio di programmazione: qual è il più utilizzato e il più richiesto

Quali sono i linguaggi di programmazione più utilizzati al mondo? Python avrebbe fatto segnare una crescita vertiginosa nel giro di cinque anni.
Linguaggio di programmazione: qual è il più utilizzato e il più richiesto

Quando si parla di classifiche dei linguaggi di programmazione non si vuole in alcun modo proclamare la “superiorità” dell’uno rispetto all’altro. Ogni linguaggio, infatti, si adatta meglio a specifiche finalità e meno ad altre. Inoltre, con alcuni sistemi operativi, usare alcuni linguaggi di programmazione è un “must”.

TIOBE stila una classifica su base mensile che fotografa quanto siano utilizzati, a livello mondiale, i vari linguaggi.
Ai primi posti vi sono Java (12,7%), C (7,4%), C++ (5,6%), C# (4,8%), Python (3%) e PHP (2,2%).


Secondo Stack Overflow, però, il linguaggio di programmazione che avrebbe fatto registrare la crescita più vorticosa sarebbe Python, prendendo in esame quei Paesi del mondo che – storicamente – si sono messi in evidenza per PIL più elevato.
Una crescita che viene definita impressionante se si pensa che soltanto nel 2012 Python era molto meno utilizzato rispetto a JavaScript, Java, C#, PHP e C++.

Python e C# sono stati per il lungo presentati come i linguaggi di programmazione del futuro. Entrambi non sarebbero riusciti “a sfondare”, secondo gli analisti di TIOBE, a causa delle loro rispettive limitazioni. C# non è riuscito a salire tra i primi tre linguaggi al mondo perché la sua adozione sulle piattaforme diverse da Windows è ancora piuttosto ridotta; Python, d’altra parte, è un linguaggio a tipizzazione dinamica, caratteristica che lo rende meno adatto per lo sviluppo di piattaforme software di grandi dimensioni e di tipo mission critical.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti