IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers) ha da poco pubblicato la graduatoria aggiornata dei linguaggi di programmazione più utilizzati al mondo. La pubblicazione, curata da IEEE Spectrum e consultabile a questo indirizzo, è una nuova conferma rispetto a quanto rilevato da RedMonk, Tiobe e GitHub.
Al primo posto si colloca Python seguito da Java, C, C++, JavaScript, R, Arduino, Go, Swift e Matlab.
Prendendo in esame i primi 20 posti della classifica (vedere la versione interattiva del report di IEEE Spectrum), a seguire ci sono nomi quali Ruby, Dart, SQL, PHP, Assembly, Scala, HTML, Kotlin, Julia e Rust.
Alcuni potrebbero rimanere meravigliati dalla presenza di Arduino che non è un linguaggio di programmazione. IEEE ammette la cosa ma spiega di aver adottato un “approccio pragmatico”: è vero infatti che Arduino non è un linguaggio quanto piuttosto una piattaforma hardware gestibile usando una sintassi fatta derivare da Wiring, a sua volta “figlio” di C/C++. Ciò che gli utenti interessati a far funzionare un microcontrollore Arduino stanno facendo, tuttavia, è cercare in rete informazioni ed esempio di “codice Arduino”; non cercano “codice Wiring” o “programmare in C”.
Merita un appunto anche l’assenza in classifica di Microsoft TypeScript, linguaggio di programmazione che rappresenta un super-set di JavaScript estendendo la sintassi propria di quest’ultimo.