Anche quest’anno circa 90.000 sviluppatori di tutto il mondo sono stati coinvolti nella ricerca condotta da Stack Overflow. L’obiettivo era quello di verificare su quali linguaggi di programmazione si concentra di più l’attività degli sviluppatori cercando di capire quali strumenti sono più utilizzati e richiesti all’interno delle aziende.
I risultati dell’indagine vanno ovviamente contestualizzati ma consentono comunque di farsi un’idea abbastanza precisa sui progetti ai quali stanno lavorando gli sviluppatori e sui trend futuri.
Secondo Stack Overflow, Python resta il linguaggio di programmazione che evidenzia la crescita più marcata superando Java.
Oltre la metà degli sviluppatori di oggi hanno dichiarato di aver iniziato a scrivere le prime righe di codice quando avevano l’età di 16 anni anche se il dato varia molto sulla base della nazione e del sesso.
Gli specialisti di DevOps e gli ingegneri che si occupano di affidabilità dei siti web sono tra i più pagati in assoluto; gli sviluppatori sono inoltre generalmente soddisfatti del loro impiego. I più ottimisti sul futuro si sono dichiarati i programmatori cinesi; vedono invece più nero gli sviluppatori dei Paesi dell’Europa occidentale.
Nelle prime posizioni della classifica c’è linguaggio di scripting JavaScript (69,7%), a seguire HTML/CSS (63,1%; linguaggio di markup e linguaggio usato per definire la formattazione delle pagine web). In terza posizione SQL (56,5%, linguaggio utilizzabile per interagire con i database relazionali); a seguire Python (39,4%), Java (39,2%), Bash/Shell/PowerShell (37,9%); C# (31,9%); PHP (25,8%), TypeScript (23,5)%; C++ (20,4%); C (17,3)%; Ruby 8,9%).
Interessante evidenziare che più del 65% degli sviluppatori hanno inviato i loro contributi per la crescita dei vari progetti opensource almeno una volta l’anno; il 45% dei programmatori hanno imparato a sviluppare meno di 10 anni fa. Circa il 40% di essi lo fanno a livello professionale da meno di 5 anni.
Maggiori informazioni sono reperibili a questo indirizzo.