Il “Computex 2010“, in corso a Taiwan, ha funto da palcoscenico per la presentazione di un progetto comune. Protagoniste dell’iniziativa battezzata “Linaro” sono diverse aziende, di grandissime dimensioni, che producono microprocessori. I loro nomi? ARM, Freescale, IBM, Samsung, ST-Ericsson e Texas Instruments. L’obiettivo dell’intesa presentata in Estremo Oriente è quello di sostenere uno sforzo congiunto per promuovere una sempre più massiccia adozione di Linux e del software libero nella prossima generazione di prodotti elettronici “always-connected“.
“Linaro” sarà anche una vera e propria organizzazione, senza scopo di lucro, che lavorerà “spalla a spalla” con i grandi nomi dell’industria per “nutrire l’innovazione in seno alla comunità Linux attraverso una piattaforma comune di strumenti e software“.
Parlando della nuova collaborazione, il CEO di ARM – Warren East – ha commentato: “abbiamo da sempre collaborato e supportato gli sviluppatori di software opensource destinati ai chip SoC basati sull’architettura ARM“.
Le attività di cooperazione di “Linaro” si estenderanno a diversi progetti opensource che possono essere implementati nelle varie distribuzioni Linux. Vengono citati, ad esempio, Ubuntu, Android e MeeGo. L’organizzazione si occuperà della creazione di “nuovi strumenti, versioni del kernel e software middleware garantito per l’impiego con una vasta gamma di chip SoC“. Il primo rilascio dei sorgenti è stato fissato per il prossimo mese di novembre. Per tale data dovrebbe essere garantito il supporto per i processori ARM della serie Cortex-A, la più recente.
SoC è l’acronimo di System-on-Chip: tutte le “abilità computazionali” del dispositivo sul quale il chip SoC è installato sono sostanzialmente integrate in un singolo circuito integrato. Un unico chip ospita processore centrale, chipset, controller, sottosistema grafico,… L’iPad integra già un SoC e ben presto dovrebbero arrivare, ad esempio, i primi televisori dotati di un chip simile (leggasi Google TV).
Una raccolta di “domande frequenti” sul progetto “Linaro”, è disponibile facendo riferimento a questa pagina.