In coincidenza con l’avvio del Macworld 2006 di San Francisco, Adobe ha rilasciato una versione beta del suo tool grafico battezzato Lightroom e che si porrà in diretta concorrenza con Aperture di Apple.
Adobe Lightroom permette ai fotografi professionisti di operare sulle foto digitali in modo più semplice ed immediato supportando anche le immagini RAW.
Secondo Adobe, il concetto che sta alla base di Lightroom consiste nello sviluppo di un singolo ambiente di lavoro che integri tutte le funzionalità più frequentemente utilizzate dai fotografi. La versione beta è al momento disponibile sono in versione per Mac OS X e non è ancora del tutto completa. Il software supporta più di 100 formati RAW oltre a DNG, TIFF e JPEG. I file Nikon NEF non sono ancora completamente supportati ma Adobe ha comunicato che intende garantirne pieno supporto. La versione di Lightroom per Windows verrà probabilmente lanciata contestualmente al sistema operativo Windows Vista di Microsoft. Pur essendo compatibile con Windows XP, il programma è sviluppato espressamente per la prossima generazione di Windows.
Non appena verrà messo a disposizione lo speciale SDK (nel corso di quest’anno), Lightroom verrà aperto allo sviluppo di plug-in e migliorie da parte di terzi.
Lightroom: software per fotografi professionisti da Adobe
In coincidenza con l'avvio del Macworld 2006 di San Francisco, Adobe ha rilasciato una versione beta del suo tool grafico battezzato Lightroom e che si porrà in diretta concorrenza con Aperture di Apple.