Adobe Lightroom è senza dubbio uno dei software più popolari tra i fotografi professionisti.
Di recente il programma era stato portato, in versione gratuita, anche su piattaforma Android: Android, modificare foto con Photoshop Lightroom gratis.
L’ultima novità, appena svelata da Adobe, consiste nel supporto per l’acquisizione di scatti in modalità RAW. Sui dispositivi Android compatibili, quindi, gli utenti di Lightroom potranno acquisire immagini RAW/DNG con la possibilità, poi, di modificarle direttamente e condividerle.
Oltre al supporto RAW/DNG, Lightroom per Android si arricchisce di una serie di filtri ed effetti che pongono l’applicazione sullo stesso piano della versione desktop del noto programma.
Split toning esalta luci ed ombre attribuendo un “gusto retrò” all’immagine; Dehaze migliora nettamente le foto influenzate negativamente dalla presenza di nebbia o nuvole sullo sfondo; Target Adjustment Tool consente di sistemare solo una specifica area della foto senza influenzare le altre parti dell’immagine; Point Mode offre la possibilità di regolare in maniera più precisa il contrasto.
Alcuni esempi di immagini modificate con il nuovo Lightroom per Android, sono pubblicati nel post apparso sul blog ufficiale di Adobe.
Il download di Lightroom per Android 2.0 è effettuabile da questa scheda su Google Play.