Microsoft festeggia i 14 milioni di download di Windows 10 verificatisi nelle prime 24 ore di disponibilità della versione finale del sistema operativo.
Si tratta ovviamente del dato relativo agli utenti di Windows 7 e di Windows 8.1 che hanno deciso di aggiornare gratuitamente a Windows 10.
Ricordiamo infatti che tutti i possessori di una regolare licenza di Windows 7 o di Windows 8.1 possono richiedere l’aggiornamento gratuito a Windows 10 entro il 29 luglio 2016.
I portavoce Microsoft hanno dichiarato di attendersi numeri ancora superiori nei prossimi giorni quando, via a via, appariranno le notifiche di invito all’aggiornamento gratuito su tutti i sistemi Windows 7 e Windows 8.1 di coloro che hanno prenotato l’update.
Per tutti v’è comunque la possibilità di utilizzare il software Media Creation Tool per forzare l’aggiornamento a Windows 10 (vedere Aggiornare a Windows 10 senza attendere il messaggio nella traybar). Lo stesso programma consente di creare il file ISO per un’eventuale successiva installazione pulita di Windows 10: Installazione pulita di Windows 10 e Product Key.
“Continueremo a monitorare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, le procedure di aggiornamento a Windows 10“, si fa presente da Microsoft.
Mentre l’aggiornamento a Windows 10 è gratuito per gli utenti di Windows 7 e Windows 8.1 titolari di una regolare licenza, oggi arriva la conferma dei prezzi praticati da Microsoft per l’acquisto di una nuova licenza.
Windows 10 Home e Windows 10 Pro sono già acquistabili attraverso il Microsoft Store al prezzo, rispettivamente, di 135 e 279 euro (IVA inclusa):
– Windows 10 Home in italiano
– Windows 10 Pro in italiano
I prezzi si riferiscono all’acquisto della licenza. Per la generazione del supporto d’installazione, sarà possibile ricorrere al software Media Creation Tool citato in precedenza. Stesso prezzo viene praticato per le versioni “N” di Windows 10, sprovviste del riproduttore multimediale Media Player.
Windows 10 Home costa 16 euro in più rispetto alla versione base di Windows 8.1, distribuita su supporto DVD.
Per chi ancora utilizza un sistema Windows XP o Windows Vista, suggeriamo la lettura dell’articolo Aggiornare Windows XP e Vista a Windows 10 o Windows 8.1.