È intitolato Make Something Beautiful ed è un testo che è stato appena pubblicato e distribuito gratuitamente nell’ambito dell’iniziativa Steve Jobs Archive.
Il co-fondatore di Apple non era una persona “facile”: la sua personalità era complicata ma allo stesso tempo affascinante. Jobs è stata una delle persone più influenti tra la fine del XX e l’inizio del XXI secolo: ha giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo di prodotti innovativi come il personal computer, l’iPod, l’iPhone e l’iPad che hanno rivoluzionato l’industria tecnologica e contribuito a cambiare la vita di milioni di persone in tutto il mondo. Tra i suoi successi più importanti citiamo gli sforzi per riportare Apple al successo dal 1997, quando la società versava in una grave crisi finanziaria: vi ricordate lo storico accordo con Microsoft?
Grazie al lavoro di Jobs, la Mela poté lanciare sul mercato una serie di prodotti innovativi che hanno conquistato il mercato e fatto crescere enormemente il valore dell’azienda.
A differenza di molti altri libri su Steve Jobs, l’aspetto più interessante di Make Something Beautiful è il testo è quasi interamente composto da email, discorsi, appunti, fotografie e altro materiale dello stesso Jobs. Ci sono gli ormai leggendari discorsi tenuti presso l’Università di Stanford, i testi delle email inviate a se stesso e a soggetti terzi (compresi i dipendenti Apple, Pixar,…), le immagini della sua collezione di armoniche a bocca, dei suoi CD di Bob Dylan e addirittura una foto del suo regolo calcolatore.
L’espressione Make Something Beautiful è una delle citazioni più celebri e ricorrenti di Jobs, utilizzata in diversi contesti e occasioni. Egli riteneva che la bellezza fosse un elemento fondamentale per creare prodotti capaci di andare oltre la semplice funzionalità e avere un impatto positivo sulla vita delle persone. Non per niente, Jobs ha sempre sottolineato l’importanza del design e dell’estetica nei prodotti Apple.
Make Something Beautiful non è un libro da leggere al ritmo di una biografia o di un romanzo. È invece un testo che aiuta ad approfondire la conoscenza di Steve Jobs, avvicinarci a come ha vissuto alcuni dei momenti chiave della sua vita professionale e capire come ha lavorato una delle menti più straordinarie che il 20esimo secolo ci ha regalato.
“Il modo migliore per capire una persona è ascoltarla direttamente. E il modo migliore per capire Steve è ascoltare ciò che ha detto e scritto nel corso della sua vita“, scrive la moglie Laurene Powell Jobs nella prefazione. “Molto di ciò che è contenuto in queste pagine riflette i temi guida della vita di Steve, la sua idea dei nuovi mondi che sarebbero emersi dal connubio tra arte e tecnologia, il suo incredibile rigore che imponeva prima di tutto proprio a se stesso, la sua tenacia nel formare e guidare grandi team, le sue intuizioni su ciò che significa davvero essere un umano“.
Come scaricare il libro su Steve Jobs Make Something Beautiful
Per scaricare l’ebook dedicato a Steve Jobs basta fare clic sul pulsante Download EPUB file.
Per iOS ed Android esistono un’infinità di lettori di eBook disponibili. Fino a qualche tempo fa, unico tra tutti i browser, Microsoft Edge permetteva di aprire i file EPUB e gestirne il contenuto direttamente.
Da quando l’azienda di Redmond ha smesso di vendere eBook tramite il suo Microsoft Store, la funzione che permetteva di aprire i file EPUB con Edge è stata rimossa.
Per leggere il libro su Steve Jobs con Windows senza installare pesanti applicazioni si può aprire il file EPUB con un’applicazione gratuita come Sumatra PDF.