Anche la suite per l’ufficio LibreOffice, distribuita come software libero, a breve sbarcherà online. Un po´ come Office Online e Google Drive, infatti, anche LibreOffice potrà essere utilizzata dal browser web, senza installare nulla in locale.
La data prevista per il debutto della versione cloud di LibreOffice non è stata ancora resa nota.
Per il momento, da LibreItalia – la casa italiana del progetto LibreOffice -, ci si è limitati a presentare la collaborazione con realtà come IceWarp e Collabora che ha permesso di migliorare la piattaforma sviluppata in via sperimentale già nel 2011.
“LibreOffice è nato con l’obiettivo di sfruttare l’eredità storica di OpenOffice per costruire un ecosistema solido capace di attrarre gli investimenti fondamentali per l’ulteriore sviluppo del software libero“, ha dichiarato Italo Vignoli, unico italiano tra i fondatori di The Document Foundation (organizzazione che fu creata da un folto numero di ex sviluppatori di OpenOffice.org con obiettivo quello di separare lo sviluppo del codice alla base del funzionamento della suite per l’ufficio dagli interessi commerciali di una sola azienda, Oracle). “Grazie al numero crescente di aziende che investono sullo sviluppo di LibreOffice, stiamo per arrivare al momento in cui il software sarà disponibile su qualsiasi piattaforma, compreso il cloud“.