Durante la settimana scorsa gli italiani hanno avuto gravi problemi con i servizi di posta elettronica di Virgilio e Libero. Il down manifestato dalla piattaforma è andato avanti per giorni, con segnalazioni e lamentele a ripetizione inoltrate sul sito Downdetector.
Quello che inizialmente sarebbe dovuto essere un intervento di manutenzione evolutiva, si è trasformato in un’improvvisa interruzione del servizio. Il problema si è prolungato fino alla giornata di ieri per essere poi risolto totalmente.
È stato infatti reso noto che i servizi adesso sono nuovamente funzionanti, con Libero che ci ha tenuto a scusarsi con tutti gli utenti per i disagi arrecati. Torna dunque tutto nella norma con diverse pagine di supporto che sono state messe a disposizione dei clienti.
L’azienda fa inoltre sapere che non ci saranno problemi riguardo ai messaggi ricevuti durante i giorni di black-out della piattaforma: quelli che non sono stati già recapitati, arriveranno nei prossimi giorni.
Libero e Virgilio tornano a funzionare, si pensa alle modalità di ristoro
Libero ci ha tenuto a pubblicare un comunicato sul sito ufficiale, dove ha annunciato la risoluzione del problema e la volontà di porre rimedio ai disagi causati.
Desideriamo informare i nostri utenti che da ormai diverse ore le caselle di posta Libero Mail e Virgilio Mail sono tutte accessibili. Per maggiori dettagli, si rinvia alle FAQ disponibili nelle pagine di aiuto.
Ci scusiamo nuovamente con tutti i nostri utenti, consapevoli dei disagi arrecati.
Come riportato, l’azienda starebbe valutando le più opportune modalità di ristoro in base ai servizi sottoscritti. Gli utenti riceveranno quindi ulteriori comunicazioni nei prossimi giorni tramite e-mail. Libero chiarisce che nei messaggi non compariranno link su cui cliccare o avvisi di form da compilare, tutto in tutela da ogni azione di phishing.
L’azienda infine lascia attivo il numero dedicato all’assistenza, tramite il quale tutti potranno ottenere qualsiasi chiarimento.