Esattamente un anno fa LG aveva presentato il suo smartphone V10, terminale che si poneva subito in evidenza per il curioso “secondo display” a bassissimo consumo energetico, pensato principalmente per la visualizzazione e la gestione delle notifiche.
Oggi LG svela V20, versione rinnovata dello smartphone lanciato sul mercato lo scorso anno.
Il nuovo V20 conferma l’ampio schermo QHD da 5,7 pollici oltre al display secondario da 2 pollici con una risoluzione di 160×1040 pixel.
Il resto dell’hardware è stato ampiamente migliorato rispetto al “predecessore”: lo smartphone è stato infatti plasmato attorno ad un SoC quad-core Snapdragon 820 (che per il momento resta l’attuale top di gamma di Qualcomm) con sezione grafica Adreno 530; 4 GB di RAM LPDDR4 sono affiancati da 64 GB di storage interno.
Lo slot microSD può supportare l’inserimento di schede di capacita massima pari a 2 Terabyte.
I portavoce di LG hanno voluto descrivere con grande enfasi le novità legate alle fotocamere e alla sezione audio.
LG V20 è infatti dotato di una doppia fotocamera posteriore. La prima, da 16 Megapixel, è caratterizzata da un rapporto focale particolarmente basso (f/1.8) ed è arricchita con un o stabilizzatore ottico delle immagini (OIS). La seconda fotocamera, da 8 Megapixel, ha un rapporto focale f/2.4 e può scattare immagini lavorando su un angolo ampio 135 gradi.
L’autofocus è ibrido e poggia su una messa a fuoco laser, sul Phase Detection Autofocus (PDAF) e sulla gestione migliorato del contrasto grazie alla seconda fotocamera.
La fotocamera frontale, invece, è da 5 Megapixel, ha un’apertura f/1.9 ed è contraddistinta da un grandangolo di 120 gradi.
La parte audio utilizza un DAC ESS SABRE ES9218 e i suoni vengono riprodotti attraverso speaker Bang & Olufsen.
Per quanto riguarda l’aspetto connettività, LG V20 garantisce la possibilità di ricevere dati fino a 600 Mbps in downstream grazie al supporto LTE Cat.12. Completano la dotazione hardware dello smartphone di casa LG, GPS, GLONASS, Wi-Fi 802.11, Bluetooth 4.2, chip NFC, lettore di impronte digitali (posti sul retro del dispositivo), connettore USB Type-C (con supporto per la ricarica rapida della batteria).
Come largamente anticipato, LG V20 è il primo smartphone a proporre, già preinstallato, Android 7.0 Nougat, ultima versione del sistema operativo di Google.
Android 7.0 è comunque personalizzato da LG con la sua interfaccia UX 5.0+.
LG non ha parlato, al momento, di prezzi. Si sa soltanto che il V20 debutterà in Corea questo mese per poi essere lanciato in diversi altri mercati entro la fine dell’anno.
Suggeriamo anche la lettura dell’articolo Miglior smartphone Android, gli aspetti da considerare nella scelta.