LG Ultrafine 5K è il display che Apple sta da tempo consigliando e che raccoglie l’eredità del suo monitor Thunderbolt, “abbandonato” a partire dall’estate scorsa: Apple abbandona il Thunderbolt Display.
Il monitor di LG, che in Italia Apple commercializza al momento al prezzo di 1.049 euro (ribassato rispetto alla quotazione iniziale), è disponibile appena da qualche giorno ma soffrirebbe di alcuni problemi, confermati dagli stessi tecnici dell’azienda produttrice.
Il display da 27 pollici inizierebbe a “lampeggiare” (effetto flickering) non appena posto a meno di 2 metri da un router WiFi. Avvicinandosi ancora di più il monitor di LG diverrebbe completamente inutilizzabile e potrebbe addirittura portare al temporaneo blocco del MacBook Pro collegato.
A soffrire del problema dovrebbe essere solo il display Ultrafine 5K mentre la versione 4K da 21,5 pollici non evidenzierebbe alcuna anomalia.
Stando alle prime analisi, sembra che una delle componenti del monitor non sarebbe stata adeguatamente schermata nei confronti delle radiazioni elettromagnetiche. Ciò che si verificherebbe, quindi, è un’oscillazione armonica sulle frequenze del WiFi, a 2,4 o 5 GHz.
Aggiornamento del 3 febbraio 2017: LG ha comunicato di aver individuato la causa del problema e assicura che tutti i monitor prodotti dai primi di febbraio non soffriranno di alcun tipo di interferenza.
La società non ha chiarito che cosa farà dei monitor “fallati”. In ogni caso, gli utenti possono far valere la garanzia e chiedere la sostituzione del prodotto.