Due anni fa parlavamo dell’LG Rollable Display, un progetto molto interessante dell’azienda sudcoreana che prometteva di portare il concetto di schermo flessibile a un livello superiore allontanandosi dall’approccio seguito ad esempio da uno dei suoi principali rivali (Samsung).
L’idea di LG era quella di presentare uno smartphone top di gamma basato su Android con schermo flessibile che non si piegava orizzontalmente o verticalmente ma poteva essere esteso o contratto in pochi secondi e in modo completamente automatico.
Il progetto era interessante e molto promettente ma ad aprile 2021 LG ha comunicato l’abbandono del mercato smartphone: una decisione storica visto che i suoi primi cellulari risalivano al 1996 e il ruolo pionieristico da sempre ricoperto dalla società.
A seguito dell’uscita dal mercato degli smartphone, non è stato presentato alcun terminale basato sulla tecnologia LG Rollable Display.
Sembra tuttavia che LG avesse pronti diversi prototipi perfettamente funzionanti: su YouTube è comparso un video che ritrae uno smartphone con Rollable Display.
Un dispositivo dotato di LG Rollable Display sarebbe stato molto interessante per il suo design e per quella reinterpretazione del concetto di schermo flessibile. Avrebbe anche potuto trarre grandi benefici da Android 12L, una versione del noto sistema operativo Google espressamente progettata per i dispositivi mobili con schermi flessibili.
Qualche azienda oserà lanciare un terminale ispirato all’LG Rollable Display? Almeno nel breve e medio termine la risposta è molto probabilmente no. Qualcosa potrebbe cambiare in futuro quando gli smartphone con schermo flessibile saranno più abbordabili e i costi di produzione più contenuti. Ci vorranno però ancora anni.
In compenso LG ha presentato di recente il suo TV OLED R con schermo arrotolabile: utilizzabile in due modi differenti, il display del televisore può scomparire completamente all’interno di una compatta base.