LG Display è uno dei più grandi produttori al mondo di schermi per monitor, TV e smartphone.
Proprio per il segmento dei dispositivi mobili, LG ha appena presentato un display QHD+ che utilizza una risoluzione pari a 2880 x 1440 pixel con un rapporto d’aspetto (aspect ratio) di 18:9.
L’appellativo QHD+ è stato quindi scelto da LG Display per riferirsi a un ulteriore passo in avanti rispetto agli attuali display QHD 2560 x 1440 pixel, grazie alla possibilità di riprodurre un’immagine ancora più ampia.
Il nuovo schermo dotato dell'”incredibile risoluzione” verrà molto probabilmente adottato nell’LG G6, prossimo top di gamma del colosso sudcoreano.
Inutile dire che la denominazione QHD+ è destinata a ingenerare un po’ di confusione nell’utenza. Nell’articolo Differenza 4K e UHD: ecco cosa cambia abbiamo illustrato alcuni “punti fermi” e a ben guardare il termine UHD+ è utilizzato da altri produttori per riferirsi alla risoluzione 3200 x 1800 pixel. La scelta di usare lo stesso termine, quindi, sembra principalmente dovuta a ragioni di marketing.
LG assicura comunque che il suo nuovo display permetterà di utilizzare comodamente due applicazioni affiancate, di gustarsi meglio i contenuti video e di godere di caratteristiche migliori come la luminosità aumentata del 10% rispetto agli attuali schermi.
Il nuovo display è spesso appena 1 millimetro, ha permesso di ridurre del 20% la dimensione delle cornici e del 30% i consumi energetici.