LG Ultrawide è la serie di monitor widescreen della società coreana che è stata appena ampliata con l’aggiunta di tre nuovi modelli, tutti da 38 pollici di diagonale: 38WN95C-W, 38WN95C-G e 38WN95C-B.
Le varie versioni montano un pannello curvo 2300R e si servono della tecnologia Nano IPS, con una risoluzione nativa QHD+ (3840 x 1600 pixel).
Un’ottima scelta per coloro che apprezzano la possibilità di beneficiare di un ampio spazio in orizzontale, così da poter mantenere contemporaneamente aperte più finestre, beneficiare di una perfetta esperienza durante la visione di contenuti multimediali e avvantaggiarsi durante l’utilizzo dei principali titoli gaming.
I monitor ultrawide LG appena presentati supportano le tecnologie di sincronizzazione delle immagini Active-Sync offrendo massima compatibilità con AMD FreeSync e NVidia G-Sync. La “forbice” in cui si attiva il meccanismo VRR (Variable Refresh Rate) varia tra 48 e 144 Hz con LFC (Low Framerate Compensation).
La frequenza di aggiornamento può raggiungere i 170 Hz agendo sull’OSD del monitor mentre il tempo di risposta, stando a quanto dichiarato, si attesta su 1 ms.
Per il resto, i monitor presentano caratteristiche sempre di alto livello: rapporto di contrasto di 1000:1, copertura dello spazio colore DCI-P3 al 98% e certificazione VESA DisplayHDR 600.
La base ergonomica offre una regolazione dell’inclinazione e dell’altezza; è previsto inoltre un supporto VESA per chi volesse appendere il monitor a una parete.
La sua connettività è davvero da top di gamma: oltre a due porte HDMI 2.0 e a una Display Port 1.4, LG Ultrawide 38WN95C-W consente l’utilizzo dell’interfaccia Thunderbolt 3 attraverso la porta USB integrata. Dispongono inoltre di USB 3.0, due speaker da 2W e un jack per le cuffie.
Il modello 38WN95C-B è la versione meno costosa senza speaker ma con una cornice RGB; 38WN95C-G è sprovvisto della porta Thunderbolt 3 e della HDMI 2.0 aggiuntiva.
Il top di gamma 38WN95C-W ha un prezzo che dovrebbe attestarsi intorno ai 1.599 dollari.
Se il budget in vostro possesso non fosse sufficiente, va tenuto presente che il catalogo di LG mette a disposizione modelli decisamente più economici. L’azienda sudcoreana è infatti uno dei produttori con il maggior numero di monitor panoramici, di tutte le dimensioni e prezzi.