LG Electronics ha svelato quest’oggi il suo innovativo OLED Transparent Touch (55EW5TF-A), uno spettacolare display che consente di sovrapporre le immagini generate in digitale a quelle reali.
Progettato per adattarsi a diversi contesti (ad esempio negozi e showroom, spazi espositivi e gallerie d’arte, studi televisivi,…), il display OLED Transparent Touch di LG stupisce per il livello di trasparenza e di sensibilità del touch oltre che per la resistenza dello schermo e il design elegante.
Se la massima trasparenza nei display LCD è al 10%, gli OLED Transparent Touch di LG offrono un grado di trasparenza che arriva al 33%.
Secondo i portavoce dell’azienda sudcoreana, “la tecnologia OLED auto-illuminante fa sì che gli schermi siano quattro volte più trasparenti rispetto a quelli delle aziende concorrenti senza bisogno di retroilluminazione o di luce artificiale. I colori vivaci sono creati da pixel auto-illuminati che garantiscono un’immagine di alta qualità“.
LG aveva già presentato in passato un display OLED Transparent ma ciò che rende il nuovo prodotto davvero straordinario è senza dubbio la funzionalità touchscreen.
La rapidità di risposta è assicurata grazie all’utilizzo di una particolare pellicola touch con tecnologia P-Cap (Projected Capacitive) che si pone un gradino più in alto rispetto alla tecnologia IR utilizzata in altri display touchscreen. Sottile come un foglio di carta non riduce la trasparenza del display.
Innumerevoli i possibili campi applicativi del nuovo LG OLED Transparent Touch: viene ad esempio citato l’utilizzo come strumento avanzato per la configurazione di un’autovettura (si possono così personalizzare in tempo reale i dettagli dell’auto con un semplice tocco sullo schermo).
Un prodotto come OLED Transparent Touch può essere impiegato anche all’interno di musei offrendo ai visitatori una nuova modalità di fruizione dell’esperienza visiva. Può essere inoltre impiegato anche in contesti totalmente diversi come le sale controllo e gli uffici direzionali sfruttando i vantaggi delle immagini multistrato e dei comandi in-screen. Infine display come quello di LG possono essere impiegati nei centri di ricerca e sviluppo per presentare gli esperimenti.