La questione supporto e aggiornamenti per quanto riguarda le smart TV (e non solo) è una situazione alquanto spinosa.
L’obsolescenza (più o meno programmata), soprattutto se raffrontata rispetto politiche ecologiste sempre più coscienziose, sono due aspetti che stridono tra loro in modo impressionante. Nonostante ciò, in molti casi, a causa del mancato supporto software molti dispositivi diventano pressoché inutilizzabili, anche se a livello materiale sono ancora funzionanti.
In questo contesto, risulta ancora più apprezzabile la dichiarazione di LG, che ha promesso pubblicamente un supporto per le TV webOS prodotte 2024 più prolungato nel tempo.
L’annuncio è avvenuto nel contesto del lancio dei nuovi televisori LG QNED 2024, con l’azienda coreana che si impegna ad offrire aggiornamenti gratuiti per il suo prodotto almeno fino al 2028. Questa politica, a quanto pare, si estende anche ad alcuni LG 8K in commercio dal 2022.
LG e gli aggiornamenti di webOS: supporto fino al 2028 per rassicurare i clienti
Il supporto software è un fattore molto importante in fase di scelta di una smart TV così come di uno smartphone.
webOS rappresenta uno dei migliori sistemi operativi nel contesto televisivo, grazie a un’interfaccia elegante e al supporto per un numero elevato di applicazioni. Sotto questo punto di vista, un supporto prolungato può rendere la TV di LG ancora più ambite dal pubblico.
In caso contrario, una smart TV può andare incontro a diversi problemi, anche solo dopo pochissimi anni dal suo acquisto. L’incompatibilità con le nuove app, così come eventuali vulnerabilità, possono rendere inutilizzabile un prodotto già nel medio periodo.
La mossa di LG con webOS, dunque, tende a rassicurare i clienti sotto questo punto di vista offrendo certezze per un ciclo vitale che, al netto di guasti tecnici, è garantito nel tempo. Dopo che il colosso coreano si è impegnato a migliorare la luminosità dei propri schermi, questa è senz’altro un’altra mossa che sarà senz’altro apprezzata dal mercato.