Le unità SSD PCIe NVMe sono il presente e il futuro dello storage perché consentono di beneficiare di prestazioni in fase di trasferimento dati mai viste in passato: Come verificare se il PC è compatibile PCIe NVMe.
Tra i migliori prodotti reperibili sul mercato in questo momento ci sono sicuramente unità come il WD_BLACK SN850 e Samsung 980 PRO.
Si tratta di unità estremamente performanti, che occupano poco spazio e consumano meno energia rispetto a quelle tradizionali.
Tutto ciò premesso, perché i produttori continuano a immettere sul mercato unità SSD basate su interfaccia SATA?
Il motivo è ovvio: milioni di PC sono ancora oggi completamente sprovvisti di slot M.2 e l’unica scelta è appunto l’interfaccia SATA.
Lexar NQ100 è un prodotto, basato su interfaccia SATA, che punta tantissimo sull’aspetto economico. Si tratta di una delle unità a stato solido più convenienti che oggi è possibile acquistare.
Disponibile nel formato da 2,5 pollici offre prestazioni che arrivano fino a 550 MB/s sfiorando il limite teorico (6 Gbps) fissato dal SATA III.
Le nuove unità Lexar NQ100 rappresentano un’ottima scelta per coloro che desiderano aggiornare sistemi portatili e desktop migliorandone significativamente le prestazioni: Spostare sistema operativo su SSD.
Resistente agli urti e alle vibrazioni, le unità NQ100 sono più affidabili e durevoli di un normale disco rigido. Completamente silenziose, caratteristica di tutti gli SSD, non scaldano e sono contraddistinte da un minore consumo energetico rispetto agli hard disk.
Gli SSD NQ100 sono disponibili a partire da questo mese di dicembre al prezzo consigliato di 32,99 euro (240 GB), 54,99 euro (480 GB) e 99,99 euro (960 GB).
Maggiori informazioni sulla gamma Lexar NQ100 sono disponibili in queste pagine.