Il mercato degli SSD si sta rapidamente spostando dall’utilizzo dell’ormai vetusta interfaccia SATA alla più recente PCIe, insieme con il protocollo NVMe: Come verificare se il PC è compatibile PCIe NVMe.
Come rivelato da Western Digital (Western Digital: differenza tra hard disk e SSD Blue, Green, Red, Black, Purple e Gold), i prodotti NVMe formano ormai più del 20% del mercato delle unità SSD interne.
Sono infatti sempre di più le schede madri per PC desktop e notebook che integrano la presenza di slot aggiuntivi per l’installazione di SSD PCIe NVMe, generalmente in formato M.2.
Non sorprende che le unità a stato solido di tipo PCIe NVMe abbiano riscosso un grande successo: permettono di ottenere prestazioni fino a 6 volte migliori, riducono l’ingombro, i consumi energetici e i prezzi sono in calo.
L’ultimo nato è il Lexar NM700 che, pur sfoggiando l’etichetta “Professional”, può essere installato su qualsiasi PC, sia esso un portatile o una workstation.
Si tratta infatti di un SSD M.2 2280 da collegarsi a una porta PCIe Gen3x4 con supporto per il protocollo NVMe 1.2.
Anche se questo particolare aspetto tecnico non è stato ancora confermato, Lexar NM700 dovrebbe montare le memorie 3D NAND TLC di Micron. Al momento non si conosce il controller utilizzato e la quantità di memoria cache.
L’unità Lexar usa comunque l’algoritmo LDPC (Low Density Parity Check) che facilita la correzione dinamica degli errori prima che l’SSD inizi a diventare più lento: SSD, come funzionano le tecnologie che li rendono più veloci.
Il Lexar NM700 trasferisce i dati fino a 3.500 / 2.000 MB/s in lettura/scrittura sequenziale; per quanto riguarda le prestazioni in lettura/scrittura random 4K il produttore parla, rispettivamente, di 293.000 / 272.000 IOPS.
In lettura troviamo il valore massimo offerto dagli SSD top di gamma di tipo PCIe 3.0 mentre in scrittura l’unità è un po’ al di sotto dell'”asticella”.
Lexar assicura che le sue NM700 funzioneranno per almeno 1,5 milioni di ore e fino a 600 TB di dati scritti. Su Amazon Italia sono già disponibili al prezzo di circa 80 euro per la versione da 256 GB; 120 euro per quella da 512 GB; 217 euro per il modello da 1 TB. Importi leggermente più elevati rispetto al prezzo in dollari dichiarato da Lexar.