La levitazione magnetica è un fenomeno in cui un oggetto rimane sospeso senza alcun contatto fisico con una superficie solida, grazie all’interazione tra campi magnetici. Questa tecnologia si basa sulla proprietà dei materiali diamagnetici che consiste nella repulsione dei campi magnetici nonché sui principi della magnetostatica.
Per realizzare la levitazione magnetica, vengono utilizzati magneti permanenti o elettromagneti che generano campi magnetici intensi e controllabili. La forza di repulsione tra il campo magnetico generato dai magneti e il materiale diamagnetico è uguale e opposta alla forza di gravità, consentendo così la sospensione di un oggetto in aria.
L’effetto della levitazione magnetica è già sfruttato in diversi campi, tra cui il trasporto ad alta velocità come nei maglev, nell’ambito di esperimenti scientifici in ambienti senza attrito, in applicazioni mediche per il posizionamento di oggetti e molte altre aree applicative.
Levitazione magnetica e superconduttori LK-99: qual è la novità
Nelle scorse settimane, un team di ricercatori sudcoreani ha pubblicato uno studio incentrato sulla scoperta di un nuovo materiale che presenterebbe le caratteristiche di superconduttore a temperatura ambiente. Sukbae Lee e i suoi collaboratori, hanno condiviso i primi risultati sulla superconduttività di un cristallo di apatite di piombo modificato (LK-99) a temperatura ambiente.
I cristalli LK-99 sembrano essere materiali con proprietà particolari, capaci di attivare anche fenomeni di levitazione magnetica alle abituali temperature e pressioni atmosferiche. I superconduttori sono materiali in grado di condurre corrente elettrica senza alcuna resistenza quando raffreddati al di sotto di una certa temperatura critica. I superconduttori tradizionali richiedono temperature molto basse, generalmente vicine allo zero assoluto. Tuttavia, gli RTSC (Room-temperature superconductor) sono una classe di superconduttori che hanno temperature critiche significativamente superiori, rendendoli più pratici per diverse applicazioni.
Nuova ricerca: levitazione magnetica ottenuta con i cristalli LK-99
Ponendosi sul solco del lavoro svolto dai colleghi sudcoreani, un team di ricercatori cinesi ha sintetizzato per la prima volta in assoluto dei cristalli LK-99 che possono essere levitati magneticamente con un angolo di levitazione maggiore rispetto al campione utilizzato nello studio di Sukbae Lee e dei suoi. Il tutto a temperatura ambientale.
La nuova ricerca, firmata dalla Huazhong University of Science and Technology (HUST), rivendica il raggiungimento di un importante traguardo che apre la strada alla realizzazione del vero potenziale della levitazione magnetica a temperatura ambiente, senza contatto fisico con il supporto sottostante.
Nell’esperimento, gli esperti di HUST hanno rilevato che quando il ferromagnete è vicino al campione di cristallo LK-99, quest’ultimo si solleva e si posiziona su un asse perpendicolare alla base. Man mano che si allontana il magnete dal campione, quest’ultimo tende a posarsi sulla superficie.
In questo tweet, si può trovare anche un video che mostra il campione LK-99 “fluttuare” sopra la base sottostante. Un nuovo sviluppo che potrebbe rappresentare una svolta significativa nel campo della fisica dei superconduttori.
I risultati sperimentali appena pubblicati potrebbero condurre a nuove scoperte e applicazioni nella tecnologia di levitazione magnetica, con possibili utilizzi in settori come i trasporti, la medicina e l’industria aerospaziale. Ulteriori ricerche e sperimentazioni sono ovviamente necessarie per comprendere appieno il potenziale di questi materiali e la loro implementazione pratica.