Utilizzare schede SD prestazionali è importante perché si tratta di supporti di memorizzazione flash sempre più essenziali in ogni genere di dispositivo.
Nell’articolo Scheda SD: perché non sono tutte uguali abbiamo visto come scegliere la migliore scheda SD per le proprie esigenze.
Il problema può presentarsi nel momento in cui si dovesse inserire la scheda SD su PC e trasferire ad esempio video ad alta definizione. Senza un lettore adatto trasferire volumi di dati importanti può diventare un vero supplizio.
Molti moderni notebook sono dotati di lettori di schede SD integrati ma questi sono spesso piuttosto lenti e persino non compatibili con l’ultima generazione di schede SD e micro SD, capaci di garantire performance eccezionali.
Attrezzarsi con un lettore di schede SD esterno performante è sempre una buona idea: basterà collegarlo a una porta USB libera, inserire la scheda di memoria nello slot quindi avviare il trasferimento dati ad alta velocità.
Tutti i lettori di schede SD presentati nel seguito sono USB Gen1 (fino a 5 Gbps) e Gen2 (fino a 10 Gbps) tanto che offrono le migliori prestazioni possibili: sarà ovviamente possibile usarli anche su PC e dispositivi che offrono interfacce USB più vecchie e quindi più lente ma le prestazioni ovviamente ne risentiranno (vedere USB: come capire quali dispositivi sono più veloci ed evitare rallentamenti e la parte conclusiva dell’articolo USB 4.0: cosa c’è da sapere sul nuovo standard).
I migliori lettori di schede SD esterni, basati su interfaccia USB
Transcend TS-RDF5K
Un dispositivo basico e davvero economico (costa meno di 10 euro) che ha le sembianze di una chiavetta USB ma che su un lato permette di inserire le schede SD in due formati.
Compatibile con le schede SDHC UHS-I, SDXC UHS-I, micro SDHC UHS-I, micro SDXC UHS-I, UDMA7 CF e MSXC.
Kingston MobileLite Plus
Molto simile al dispositivo di Transcend, Kingston MLP assicura il massimo delle prestazioni con schede di memoria fino a UHS-II.
Sony MRW-S1
Simile a una chiavetta USB, questo lettore di schede SD è stato progettato specificamente per gestire i supporti di memoria usati su videocamere e fotocamere digitali. È compatibile con le schede nei formati SD, SDHC e SDXC, offrendo il massimo delle prestazioni per ciascuna di esse.
Lexar Professional Multi-Card 3-in-1
Un lettore “da tavolo” che si collega al dispositivo mediante cavo USB. Offre velocità di trasferimento fino a 312 MB/s per le schede UHS-II e fino a 160 MB/s per le schede Compact Flash. Supporta SD, micro SD e Compact Flash.
Per approfondire, suggeriamo anche la lettura dell’articolo Come formattare scheda SD con l’utilità ufficiale.