Com’è noto, l’aggiornamento a Windows 10 viene offerto gratuitamente a tutti i possessori di una regolare licenza di Windows 7 o di Windows 8.1 che ne faranno richiesta entro e non oltre il 29 luglio 2016.
Microsoft ha però deciso di proporre un riproduttore di DVD sotto forma di app a pagamento, distribuita attraverso il Windows Store al costo di circa 15 euro.
L’applicazione, scaricabile da questa pagina, può essere richiesta – versando l’importo richiesto – da chiunque abbia acquistato una licenza di Windows 10.
Per tutti coloro che hanno aggiornato Windows 7 o Windows 8.1 a Windows 10, il nuovo “lettore DVD” è già compreso nell’installazione del sistema operativo ed è utilizzabile gratuitamente per un periodo di tempo limitato.
Fino a quando? Microsoft ancora non ha fissato una data limite ma è probabile che il lettore DVD di Windows possa essere utilizzato almeno fino al 29 luglio del prossimo anno.
Chi ha aggiornato a Windows 10 partendo da Windows 7 o Windows 8.1, può semplicemente digitare lettore DVD nella casella di ricerca accanto al pulsante Start.
L’applicazione, comunque, non è in grado di riprodurre contenuti memorizzati su supporto Blu-Ray.
Un’ottima alternativa, inutile dirlo, è rappresentata dal noto VLC (vedere questa pagina per il download e questi articoli) che – oltre ad essere distribuito come software libero ed opensource – contiene un numero nettamente più ampio di funzionalità.