Lenovo ha rinnovato il suo convertibile ThinkPad X1 Yoga scegliendo i nuovi processori Intel e aggiornandolo con un case leggermente più compatto rispetto alla precedente versione e sicuramente più leggero pur mantenendo la struttura in alluminio.
ThinkPad X1 Yoga presenta uno schermo da 14 pollici, così come il predecessore, ma ora vi è la possibilità di scegliere un modello dotato di display 4K UHD (DisplayHDR 400) e luminosità massima pari a 500 nits.
I processori selezionati sono i Comet Lake di decima generazione che Intel ha presentato nei giorni scorsi (Intel amplia la famiglia di processori Core di decima generazione con i Comet Lake per notebook), di classe i5 e i7.
Tra le CPU c’è anche il “top di gamma”: Core i7-10710U a sei core fisici con supporto per il multithreading, capace quindi di sprigionare una potenza notevolmente superiore rispetto alla generazione precedente.
Il convertibile di Lenovo può essere scelto nei modelli con 8 GB o 16 GB di memoria RAM di tipo LPDDR3 a 2133 MHz; fino a 2 TB la capacità dell’unità SSD PCIe.
Oltre che sulla qualità visiva ThinkPad X1 Yoga punta tantissimo anche sull’ottimizzazione dell’esperienza sonora grazie alla presenza di un sistema audio Dolby.
Il sistema dispone di una tastiera retroilluminata, di una batteria da 51 Wh, connettività WiFi 802.11 ac, Bluetooth 5.0, chip NFC e modem opzionale 4G/LTE Cat. 9. Completano la dotazione due porte Thunderbolt 3 (video DisplayPort, dati e ricarica), due USB 3.0, una HDMI 1.4, un jack cuffia da 3,5 mm e uno slot per l’inserimento di schede SD.
Il prodotto è di fatto quasi un ultrabook: il peso è infatti pari a 1,3 chilogrammi mentre le dimensioni sono di 323 x 218 x 15,5 millimetri.
La configurazione base del nuovo Lenovo ThinkPad X1 Yoga avrà un prezzo d’ingresso di 1.500 dollari.