In occasione di IFA 2022 anche Lenovo ha confermato di voler puntare molto sul design pieghevole. Questo tipo di soluzione, inizialmente portata al debutto nel mondo degli smartphone, si fa sempre più largo nei notebook che diventano dispositivi sempre più versatili, flessibili (…è proprio il caso di dirlo) e ibridi.
Come a basso livello il processo di ibridizzazione interessa da tempo i processori, oggi anche il design dei computer portatili sta cambiando per adattarsi alle necessità di ciascun utente nei vari momenti della giornata e a seconda del luogo in cui questi si trova.
Lenovo ThinkPad X1 Fold 2022 è il primo pieghevole di nuova generazione a raggiungere il mercato. Protagonista indiscusso è lo schermo che utilizza un pannello OLED flessibile di tipo touch con una diagonale di ben 16,3 pollici e una risoluzione di 2024 x 2560 pixel.
Rispetto al predecessore, il nuovo schermo è due volte più luminoso con i 600 nits che ne faciliteranno la lettura anche all’aperto. Il pannello è alloggiato all’interno di uno chassis rinnovato, più sottile del 25% e con cornici notevolmente ridotte.
Il nuovo ThinkPad X1 Fold 2022 è stato aggiornato anche per ciò che riguarda la dotazione hardware interna: sfrutta gli Intel Alder Lake di dodicesima generazione e l’utente potrà scegliere tra Core i9, i7 e i5, tutte con funzionalità Intel vPro. La macchina supporta fino a 32 GB di RAM LPDDR5 e fino a 1 Terabyte di spazio di archiviazione utilizzando un’unità SSD PCIe 4.
Sul versante della connettività è previsto supporto 5G opzionale, WiFi 6E, Bluetooth 5.2 oltre alle porte Thunderbolt 4 e a una USB Type-C. Il sistema è dotato di una batteria da 48 Wh che supporta la ricarica rapida a 65 W.
Chi acquista il ThinkPad X1 Fold 2022 può eventualmente comprare anche la nuova tastiera Bluetooth con TrackPoint e touchpad aptico oltre che una penna digitale che contribuisce a massimizzare la produttività.
Il dispositivo preinstalla Windows 11 Pro e sarà disponibile a novembre 2022 a partire da 2.499 dollari. Il costo è ovviamente impegnativo ma ThinkPad X1 Fold 2022 è destinato a diventare il punto di riferimento per il rilascio futuro di dispositivi commercializzati a un prezzo più abbordabile sacrificando verosimilmente qualcosa in termini di qualità del display e configurazione hardware.